Focaccine ai 5 cereali con mortadella / lievitati naturali

Crosticina croccante e profumata, interno soffice e avvolgente sono gli aggettivi giusti per queste focaccine ai 5 cereali farcite con mortadella. Dopo il successo del pane ai cereali dovevo provare la versione sfiziosa in formato pizza. Ovviamente avete la libertà di farcirle come meglio credete: pomodoro e mozzarella, speck, crudo e rucola… insomma la parte del ripieno la lascio a voi ma questa ricetta dovete provarla e non la lascerete più.

Focaccine ai 5 cereali con mortadella

Focaccine ai 5 cereali con mortadella

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina ai 5 cereali
  • 210 grammi di farina tipo 1 o manitoba + per la spianatoia
  • 250 ml di acqua*
  • 100 grammi di licoli o 8 grammi di lievito di birra
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • mezzo cucchiaio di sale

Per farcire:

  • olio etra vergine di oliva
  • un po’ di sale grosso
  • un piccolo rametto di rosmarino
  • mortadella

Procedimento:

  1. Mettete il licoli, il miele e 50 ml dell’acqua prevista e sciogliete il tutto. Unite le farine e l’acqua restante e lavorate energicamente, meglio se con una planetaria. Unite successivamente l’olio e continuate a lavorare, infine unite il sale e continuate a lavorare. Consiglio l’uso della planetaria in quanto l’impasto risulterà un po’ molle.
  2. Riponete a lievitare l’impasto in un luogo tiepido, ad esempio il forno spento con luce accesa, fino al raddoppio dell’impasto o meglio se riponete in frigo coperto da pellicola per 24 ore**.
  3. Ricoprite due leccarde con due fogli di carta forno.
  4. Trasferite l’impasto su una spianatoia in farinata e dividetelo in porzioni da 80 grammi con l’aiuto di una spatola. Formate dei panetti e poi, con i polpastrelli stendete i panetti dando la forma di focaccine e trasferitele sulle teglie. Ungete la superficie delle focacce con poco olio, aggiungete qualche granello di sale grosso e qualche ago di rosmarino, riponete a lievitare per un’ora nel forno spento con luce accesa.
  5. Estraete dal forno le focaccine, preriscaldate il forno a 220° ed infornate per circa 20 minuti o fino a che saranno belle dorate da ambo i lati. Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti e poi apritele e farcitele.

*meglio utilizzare metà acqua minerale e metà del rubinetto

**io ho lasciato 48 ore in frigo l’impasto, poi ho riportato a temperatura ambiente per un paio d’ore e poi ho realizzato le focaccine, l’impasto è risultato ben lievitato, leggero e pieno di bolle (l’ideale per avere un buon lievitato).

Piaciuta la ricetta delle focaccine ai 5 cereali? Voi con che cosa le farcirete? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere il vostro parere.

Focaccine ai 5 cereali con mortadella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.