Filetto di maiale al forno morbido

State cercando la ricetta perfetta per realizzare il filetto di maiale al forno morbido? Allora siete nel posto giusto! I trucchi per riuscirci sono due: la farcitura e la cottura. Il filetto di maiale farcito con un cuore di formaggio tipo fontina e avvolto nelle fettine di pancetta, prevede una veloce e doppia cottura per poi riposare avvolto in foglio di alluminio. In questo modo si otterrà una carne di maiale molto morbida. Il filetto di maiale è la parte più magra, oltre al fatto che è economico, ed è proprio per questo che la cottura giusta è fondamentale. Servitelo nei giorni di festa e sarà un successo!

Filetto di maiale al forno morbido

Filetto di maiale al forno morbido

Ingredienti per 4 persone:

  • un filetto di maiale da 600 grammi circa
  • 50 grammi di fontina
  • 10 fettine sottili di pancetta arrotolata (50 grammi)
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un rametto di rosmarino
  • uno spicchio di aglio
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Eliminate eventuali parti grasse al filetto. Massaggiatelo con sale e pepe senza esagerare nelle quantità. Scaldate il cucchiaio di olio in una padella dotata di coperchio e rosolate il filetto da ambo i lati per 5 minuti. Coprite per evitare gli schizzi e creare vapore all’interno della padella. Rigirate il filetto con due cucchiai per evitare di forare la carne e far fuoriuscire i succhi.
  2. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° e tagliate la fontina a fettine.
  3. Trasferite il filetto su un tagliere, tenendo da parte il fondo di cottura.
  4. Praticate un taglio, nel senso della lunghezza, al filetto come in foto 1. Inserite le fette di formaggio (foto 2) e avvolgete il filetto nelle fettine di pancetta, come in foto 3.
  5. Con lo spago da cucina legate il filetto (foto 4) e trasferitelo in una teglia. Condite il filetto con il fondo tenuto da parte, il rametto di rosmarino e l’aglio in camicia. Infornate per 35 minuti. Durante la cottura non sarà necessario rigirare il filetto.
  6. Sfornate e avvolgete il filetto in un foglio di alluminio, lasciate riposare per 20 minuti circa.
  7. Tagliate il filetto a fette, eliminando lo spago e adagiatelo nella teglia sul fondo di cottura. Scaldate e servite. In alternativa potete scaldare il filetto avvolto nel foglio di alluminio e poi portarlo e tagliarlo, direttamente a tavola.

filetto+maiale+farcito+al+forno

Servite ben caldo il vostro filetto e buon appetito! io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se vi è piaciuta la ricetta del filetto farcito e cotto in forno.

filetto farcito e cotto in forno+ pancetta e formaggio


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.