Crea sito

Fagottini con ricotta, spinaci e arancia – ricetta antipasti –

Fagottini con ricotta, spinaci e arancia: piccoli, deliziosi e facili. L’ideale per un aperitivo, un giorno di festa o un buffet. I fagottini, come ho già detto, sono facili da realizzare ma per star sicuri vi ho messo le foto passo per passo. Hanno una base di di frolla salata, alla quale ho aggiunto scorza d’arancia ed un ripieno classico che incontra i gusti di tutti, sempre aromatizzato all’arancia. Come potete vedere dalle foto principali io ho realizzato i fagottini di due formati: più piccoli (10×10) ideali per un aperitivo o finger food o più grandi (15×15) magari da servire per un antipasto più ricco.

Ed ora immergiamoci nella ricetta…

fagottini ricotta e spinaci all'arancia

 

 

                    Fagottini con ricotta, spinaci e arancia

Ingredienti x 4 persone:

  • 150 grammi di farina
  • 75 grammi di burro leggermente salato
  • 1 uovo
  • la scorza di mezza arancia non trattata

Per il ripieno:

  • 250 grammi di ricotta di pecora*
  • 1 tuorlo
  • 200 grammi di spinaci (vanno bene surgelati)
  • 30 grammi di burro
  • l’altra metà della scorza d’arancia grattugiata
  • sale un bel pizzico
  • un pizzico di noce moscata

Procedura:

  1. Lavorate con la punta delle dita la farina con il burro ammorbidito, la scorza della mezza arancia grattugiata ed il pepe. Aggiungete l’uovo e due cucchiai di acqua fredda, formate una palla e riponetela in frigo per un’ora.
  2. Mettete gli spinaci in una padella aggiungete 2 cucchiai d’acqua, salate, coprite cuoceteli. Fate evaporare tutta l’acqua che rilasceranno e spegnete la fiamma e con l’aiuto di una forbice da cucina tagliuzzate gli spinaci. Condite gli spinaci con il burro, la scorza dell’arancia e quando gli  saranno tiepidi aggiungete il tuorlo, la ricotta e la noce moscata. Lavorate il composto con una forchetta.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete l’impasto per i fagottini con l’aiuto di un mattarello cercando di ricavare un rettangolo. Con un tagliapasta liscio ricavate dei quadrati con 10 cm per lato. Al centro di ogni quadrato mettete mezzo cucchiaio di ripieno agli spinaci e, come in foto, chiudete sul ripieno i lembi, pizzicando i lati per sigillarli.
  4. Riponete i fagottini con ricotta e spinaci su una teglia rivestita con carta forno ed infornate per circa 20 minuti o fino a quando saranno belli dorati

Sfornate e servite i fagottini con ricotta e spinaci all’arancia ancora tiepidi.

 

fagottini ricotta e spinaci all'arancia

*Per ottenere una ricetta vegetariana basterà acquistare la ricotta con caglio microbico, realizzata con caglio vegetale.

In cerca di idee finger food? Allora cliccate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.