Danubio dolce bigusto con Nutella e marmellata

Ecco il Danubio dolce bigusto, metà con Nutella e metà con marmellata. Così ho reso felici tutti con un solo dolce. Eh si in casa mi ritrovo i salutisti (o perenni a dieta) e quelli che alla Nutella non rinunciano e non sempre ho voglia di fare due dolci diversi… così il Danubio dolce bigusto risolve tutti i problemi, due ripieni e tutti felici. Questa ricetta del Danubio l’ho voluta realizzare con una parte di farina integrale così integro una parte di fibre ad un dolce goloso ed ottengo un gusto ed un aspetto più rustico che a me piace molto.

Danubio dolce bigusto con Nutella e marmellata

Danubio dolce bigusto con Nutella e marmellata

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina tipo 1 o 0
  • 150 grammi di farina integrale
  • 250 grammi di latte
  • 70 grammi di zucchero
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • un uovo
  • 100 grammi di lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 8 cucchiaini di marmellata (io di mirtilli)
  • 4 cucchiai di nutella
  • un cucchiaio di panna fresca
  • latte per pennellare la superficie
  • piccoli frutti (io ribes) e scaglie di cioccolato per contrassegnare i pezzi di Danubio

Procedimento:

  1. Mettete il lievito, le farine, il latte, l’uovo, lo zucchero e l’olio in una ciotola e lavorate il tutto energicamente, trasferite il tutto su un piano unite il pizzico di sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico. Se possedete una planetaria lavorate tutti gli ingredienti per 5 minuti a media velocità o fino ad ottenere un’impasto incordato.
  2. Trasferite l’impasto del danubio dolce in un contenitore e riponete a lievitare per 3 ore in forno spento con luce accesa.
  3. Nel frattempo lavorate la Nutella con la panna e riponetela in frigo a rassodare per mezz’ora; trascorso questo tempo adagiate la Nutella su un foglio di carta da forno e ricavatene un salsicciotto, avvolgetelo con la carta e riponetelo in freezer.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto dividetelo in 8 parti, rivestite uno stampo da 26 cm con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Prendete ogni pezzo di impasto e stendetelo in un rettangolo con le dita, al centro mettete 2 cucchiaini di marmellata e richiudete, sigillando bene i bordi, formando una palla, adagiatela nella teglia. Nella parte alla Nutella estraete dal frigo il cilindro preparato prima, dividetelo con un coltello in 4 ed al centro di ogni rettangolo mettete un pezzetto di Nutella.
  5. Pennellate la superficie del Danubio dolce bigusto con il latte disponete sopra la frutta ed il cioccolato per contraddistinguerli dopo la cottura e asciate lievitare per un’altra ora.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o fino a che il Danubio non avrà una bella crosticina croccante.
  7. Estrarre dal forno il Danubio dolce e con tutta la carta trasferirlo su una gratella per farlo raffreddare.

Piaciuta la ricetta, avete suggerimenti, consigli, dubbi? Fatemelo sapere attraverso la  mia pagina Facebook

Danubio dolce bigusto con Nutella e marmellata


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.