Crostoni napoletani – ricetta regionale economica-

Ecco una ricetta veloce e gustosa: i crostoni napoletani. Pane raffermo, mozzarella di bufala le basi per questa ricetta rustica e gustosa. Cosa c’è di meglio quando si hanno pochi ingredienti a disposizione nel poter realizzare un piatto, tutto sommato, semplice ma che riscalda il cuore? Ed ecco che i crostoni rispondono a questa semplice domanda.

crostoni napoletani

Non trovate anche voi che siano appetitosi? Allora immergiamoci nella ricetta dei

Crostoni napoletani

INGREDIENTI:

  • 8 mezze fette di pane tipo Altamura
  • 8 fettine di mozzarella di bufala o provola
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • un bel pizzico di sale
  • olio per friggere

Procedimento:

  1. Tagliare a fette regolari il pane, nella metà delle fette adagiare due fettine di mozzarella ed una di prosciutto su ogni fetta e ricoprire con le restanti fette di pane e fissare le due fette con 2 stuzzicadenti (questo permetterà di tenere unite le fette in cottura).
  2. Sbattere con una forchetta le uova con il sale. Adagiare i crostoni in una vaschetta o teglia che le possa contenere e distribuire le uova sbattute. Rigirare le fette di modo che assorbano tutto l’uovo.
  3. Preriscaldare l’olio in pentolino dai bordi alti e friggere, uno alla volta, i crostoni rigirandoli con l’aiuto di due forchette delicatamente. Appena i crostoni avranno un colore bello dorato, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli su carta assorbente.
  4. Servite i crostoni napoletani ben caldi avendo cura di eliminare gli stecchini.

Volendo potete sostituire il prosciutto cotto con qualche acciuga che darà ai crostoni napoletani un gusto più deciso! Non avete la mozzarella di bufala? Nessun problema; potete usare quella vaccina ma anche caciocavallo, scamorza o qualsiasi formaggio a pasta filata!

Piaciuta la ricetta dei crostoni napoletani e voi li avete mai realizzati? Fatemi sapere la vostra ricetta dei crostoni, se vi va sulla mia pagina Facebook.

crostoni napoletani


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.