Crostata al cacao con crema al rum – ricetta dolce –

Oggi vi delizierò con la crostata al cacao con crema al rum. Una ricetta dolce (ma non troppo) facile e  alternativa alla solita crostata. Una base di frolla al cacao con all’interno una crema aromatizzata al rum. Un accostamento piacevole che stupisce nella sua semplicità. Per realizzare la crostata al cacao ho utilizzato uno stampo per crostate in silicone, questo mi ha consentito di non imburrare e infarinare la teglia e di sfornarla con estrema facilità ma se non lo possedete potete utilizzare uno stampo classico, ovviamente imburrandolo ed infarinandolo prima. Passiamo alla ricetta…

 

crostata al cacao con crema al rum

              Crostata al cacao con crema al rum

INGREDIENTI per la frolla:*

  • 500 grammi di farina 00 + per lo spolvero
  • 200 grammi di burro
  • 120 grammi di zucchero a velo + per lo spolvero
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 2 tuorli
  • mezzo baccello di vaniglia

Per la crema:*

  • 450 ml di latte
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 80 grammi di maizena
  • 100 grammi di zucchero
  • una scorza di limone
  • qualche goccia di essenza al rum
  • un pizzico di sale
  • il baccello di vaniglia avanzato

PROCEDIMENTO:

  1. Preparate la frolla al cacao mettendo la farina setacciata con il cacao in una spianatoia, create un incavo al centro ed aggiungete lo zucchero, i tuorli, i semini del baccello di vaniglia prelevati con la punta di un coltellino (la bacca tenetela per la crema che in cottura rilascerà comunque il suo aroma) ed il burro tagliato a pezzetti, con la punta delle dita pizzicate il composto e poi impastate velocemente fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per mezz’ora.
  2. Preparate la crema pasticcera al rum: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve e tenete da parte. Mettete i tuorli in un pentolino, unite lo zucchero, la maizena e con una frusta a mano fate una cremina, unite poco alla volta tutto il latte, il baccello di vaniglia, la scorza del limone, l’essenza al rum, il pizzico di sale ed infine gli albumi montati. Mescolate il tutto con la frusta e mettete a cuocere a fuoco lento, proseguendo a mescolare con un cucchiaio, appena la crema inizierà a bollire spegnete. Trasferitela in una terrina, eliminate la scorza ed il baccello e fatela raffreddare.
  3.  Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Dividete la frolla in due parti ed aiutandovi con della farina sulla spianatoia stendete il primo disco con un mattarello e foderate lo stampo per crostate (foto 2). Versate la crema e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Stendete l’altro disco e fatelo aderire ai bordi della frolla sottostante (foto 3). Con i rebbi di una forchetta praticate dei forellini sulla superficie della crostata al cioccolato (foto 4) ed infornate per 35/40 minuti.
  4. Sfornate la crostata al cacao con crema al rum lasciatela intiepidire e poi rovesciatela con l’ausilio di un piatto, io come potete vedere dalla foto l’ho lasciata capovolta, adagiate una tazza al centro e cospargete con lo zucchero a velo, togliete la tazza ed otterrete il risultato come in foto 5.

Piaciuta la ricetta della crostata al cacao con crema al rum?

* La crema a base di maizena è senza glutine * se volete realizzare anche la frolla senza glutine cliccate QUI e così otterrete una crostata al cacao con crema al rum senza glutine 😉

crostata al cacao con crema al rum

Se siete in cerca di idee per dolci a più non posso QUI su I-blog GZ c’è l’imbarazzo della scelta!!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.