Crema pasticcera senza latte e senza uova

Oggi cari lettori vi offro la crema pasticcera senza latte e senza uova. Facile, veloce e veloce. Ottima per riempire crostate o farcire torte.  Gli ingredienti che andremo  ad utilizzare per la crema senza latte sono: latte di soia, maizena, fruttosio e scorza di limone. Vi consiglio di acquistare del latte di soia al naturale senza zucchero per non avere un risultato stucchevole. Accanto agli ingredienti base nell’articolo troverete una nota per eventuali sostituzioni.

crema+pasticccera+senza+lattosio

 

Crema pasticcera senza latte e senza uova

Ingredienti:

  • 300 ml di latte di soia o latte di avena
  • 30 grammi di maizena o farina di riso o farina 00
  • un bel cucchiaio di fruttosio o zucchero fine
  • un limone biologico o arancia
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Mettete in un pentolino la maizena e lo zucchero. Lavate e asciugate il limone e grattugiate la scorza. Unite la scorza agli ingredienti nel pentolino.
  2. Unite poco latte di soia e mescolate bene, continuate ad unire il latte, sempre mescolando. Unite il sale e mettete il pentolino sul fuoco, la fiamma deve essere moderata, e portate a bollore la crema pasticcera senza latte.
  3. Appena inizierà il bollore la crema si addenserà. Spegnete subito la fiamma. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
  4. Trasferite la crema in 3 coppe individuali accompagnata da biscotti o utilizzatela per guarnire i vostri dolci.

La crema pasticcera senza latte e senza uova è pronta! Io vi aspetto nella mia Pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per avere un vostro like se vi è piaciuta la mia ricetta e, se mi volete seguire da lì e rimanere sempre aggiornati, basterà un po’ di interazione con la pagina, ad esempio: commenti, like e inviti degli amici 😉

Note in più: per avere una ricetta a basso indice glicemico utilizzate la stevia. Per una ricetta senza glutine utilizzate la maizena o la farina di riso. Se non amate il gusto del limone utilizzate la scorza di un’arancia biologica. Qualora la vostra crema pasticcera dovesse presentare grumi frullatela con un mixer ad immersione o passatela con il passa-verdure. Il latte di soia o di avena hanno un sapore delicato ma se preferite potete usare del latte di nocciole.

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Crema pasticcera senza latte e senza uova”

  1. Ottima, volendo aromatizzarla al cioccolato lo si può aggiungere nel primo impasto prima di mettere tuto sul fuoco? Ovviamente grattuggiato?
    Grazie

    1. Ciao Mariangela! Puoi mettere 30 grammi di cacao amaro in polvere assieme allo zucchero, ma ti conviene aumentare di un cucchiaio lo zucchero. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.