Crackers al formaggio / con esubero di lievito madre

Sfiziosi e croccanti i crackers al formaggio! Perfetti per un aperitivo o se volete sgranocchiarli così come spezza-fame. Facili da realizzare e preparati con esubero di lievito madre. Eh sì, quante volte ci siamo chiesti “ed ora cosa ci faccio con il lievito madre che avanza prima del rinfresco?”. Ebbene sono tante le ricette che si possono realizzare: i grissini cacio e pepe, i grissini alle noci e tutti quei lievitati che non devono lievitare molto, come i crackers al formaggio.

Crackers al formaggio / con esubero di lievito madre

Crackers al formaggio

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina 0
  • 150 grammi di farina di semola
  • 100 grammi di esubero di lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • 160 grammi di acqua
  • 20 ml di olio
  • 10 grammi di sale
  • 40 grammi di Parmigiano reggiano o grana padano grattugiato

Procedimento:

  1. Mettete l’esubero di lievito madre in una ciotola o planetaria con poca acqua e scioglietelo. Unite la restante acqua, le farine ed il formaggio e lavorate bene il composto.
  2. Unite l’olio ed il sale e lavorate l’impasto dei crackers al formaggio energicamente, se non avete la planetaria trasferite l’impasto su un piano da lavoro dove vi sarà più facile lavorare, fino ad ottenere un impasto incordato, liscio ed omogeneo.
  3. Formate una palla, fate un taglio a croce sopra e trasferite l’impasto in una terrina, coprite con un canovaccio e poi mettetelo dentro il forno spento con luce accesa per almeno 4 ore o fino al raddoppio. Poiché gli impasti con esubero di lievito madre hanno una lievitazione molto lenta vi consiglierei di riporre in frigo, coperto da pellicola, l’impasto per una notte, poi di riportarlo a temperatura ambiente e quindi di stenderlo per ricavare i crackers al formaggio.
  4. Stendete l’impasto con un mattarello ricavando un rettangolo, punzecchiate la superficie con una forchetta o con un apposito attrezzo, ricavate dei rettangoli o dei quadrati e trasferiteli su una leccarda rivestita di carta forno.
  5. Preriscaldate il forno a 200° e, arrivato a temperatura, infornate per 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare i crackers al formaggio all’interno del forno. Poiché ogni forno ha i suoi tempi vi consiglio negli ultimi minuti di verificare la cottura dei crackers al formaggio affinché non brucino o non rimangano crudi.

Gustate i vostri crackers al formaggio per un sano spuntino, per un aperitivo o come sostituti del pane e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook ” Nel tegame sul fuoco” per sapere se sono stati di vostro gradimento e se questa ricetta vi è stata utile.

Crackers al formaggio / con esubero di lievito madre


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.