Costine di agnello al limone e menta – secondi piatti –

Costine di agnello al limone e menta . Ecco come reinventare delle semplici costine, donarle un gusto fresco, rendendole appetitose e leggere. Una marinatura ricca di aromi ed una cottura veloce e porterete in tavola della costine di agnello davvero prelibate. Accompagnatele ad una ricca insalata a base di songino, misticanza e pomodorini condita con aceto balsamico ed olio extravergine.

Costine di agnello al limone e menta

Costine di agnello al limone e menta

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 costine di agnello
  • 2 spicchi di aglio
  • due limoni
  • un bel rametto di rosmarino
  • due rametti di menta
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un peperoncino (facoltativo)
  • pepe nero macinato fresco
  • sale grosso una presa
  • per l’insalata: misticanza, songino  o valeriana, pomodorini, aceto balsamico, olio extravergine di oliva, sale

Procedimento:

  1. Lavate le erbe aromatiche e pelate gli spicchi di aglio. Private del grasso eventuale le costine di agnello e adagiatele in una ciotola capace. Spremete il succo dei limoni e versatelo sulle costine, unite l’aglio ridotto a filetti, il pepe, le erbe, il pepe ed il peperoncino e metà dell’olio, fate riposare le costine nella marinata per almeno un paio d’ore.
  2. In una larga padella riscaldate l’olio rimanente, grondate le costine dalla minata e adagiatele nella padella, rosolate a fuoco vivace da ambo i lati, rigirandole speso per circa 10 minuti, per evitare gli schizzi usate un para schizzi.
  3. Nel frattempo lavate l’insalata e i pomodorini, tagliatela, conditela con un emulsione a base di sale, aceto balsamico e olio.
  4. Salate 2 minuti prima di togliere dal fuoco, rigiratele ancora e comunque prima di togliere dal fuoco verificate che abbiano un bel colore dorato all’esterno.
  5. Servite le costine immediatamente ben calde adagiate sull’insalata e buon appetito!

Piaciuta la ricetta delle costine di agnello al limone e menta? Sono curiosa di sapere se avete apportato qualche modifica o se vi è piaciuta così fatemi sapere attraverso la mia pagina Facebook qui le abbiamo fatte fuori in quattro e quattro otto 😉

Costine di agnello al limone e menta


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.