Cosciotto di agnello al forno flambé

Avete mai provato il cosciotto di agnello al forno flambè ? L’agnello, si sa, ha una carne dal gusto particolare, direi selvaggio, che in molti amano ma che non tutti gradiscono … i molteplici modi per cucinarlo a volte attenuano questo aspetto altri lo esaltano, fase importante è la frollatura e, come nel mio caso,  la marinatura. In italia l’agnello è presente sulla tavola imbandita di tanti italiani per la Santa Pasqua o per le festività in genere, in ogni regione, questo simbolo religioso, viene cucinato in modi diversi e viene rappresentato anche in versione dolce  (tipico di Favara, Sicilia) . Io, per anni, non ho osato neanche assaggiarlo ma una mia amica mi ha fatto ricredere con il cosciotto di agnello al forno flambè e da quel momento lo cucino molto volentieri.

cosciotto+agnello+forno+fiammeggiato

                 Cosciotto di agnello al forno flambé                            

INGREDIENTI per 6 persone:

  • 2 cosciotti di agnello di circa 700 grammi
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 o più spicchi di aglio (dipende dalle dimensioni)
  • un bicchiere di whisky o brandy
  • un litro di vino bianco secco
  • un cucchiaio di sale grosso
  • pepe nero qb
  • 1/2 bicchiere di olio evo

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete a marinare in un recipiente piatto (va bene una teglia) i cosciotti d’agnello con 2 bicchieri di vino bianco, qualche cucchiaio di olio, 2 spicchi di aglio ridotti a fettine ed un rametto di rosmarino. Rigirate almeno 2 volte i cosciotti di modo che possano marinare uniformemente. Potete farlo la sera prima, mettendo in frigo, girarli prima di andare a letto e l’indomani mattina toglierli dal frigo e rigirarli ancora prima di procedere alla preparazione.
  2. Passata la fase della marinatura, trasferite i cosciotti su un tagliere e tamponateli con carta assorbente e buttate via la marinatura, questo fatelo se non amate il gusto selvaggio dell’agnello altrimenti usate la marinatura per cuocere l’agnello. Preriscaldare il forno a 200°.
  3. Praticate più incisioni nei cosciotti “steccatura” circa 8 per cosciotto, preparate, in una terrina, un trito con aghi di rosmarino, gli spicchi di aglio rimanenti affettati, il sale grosso ed il pepe nero. Inserite questo trito nei tagli praticati, trasferite in una teglia i cosciotti, bagnateli con l’olio ed infornate per circa 20 minuti fateli rosolare bene da ambo i lati. Togliete i cosciotti rosolati, irrorateli con il whisky e  con un accendigas fateli fiammeggiare ( in questo passaggio fate attenzione a non bruciarvi, quindi usate dei guanti da forno e allontanatevi dalle superfici sovrastanti che si potrebbero danneggiare).
  4. Una volta esaurita la fiamma, bagnate con 2 bicchieri di vino e proseguite la cottura per un’ora e mezza, rigirate un paio di volte nel frattempo ed aggiungete altro vino se il fondo dovesse asciugarsi. Finita la cottura i cosciotti dovranno presentarsi come nella foto. Fate intiepidire e Trasferiteli su un tagliere e affettateli, tenendo il cosciotto d’agnello per il lungo. Rimettete nella teglia con il fondo le fettine di agnello e riscaldate. Servite accompagnando con delle patate al forno, vi assicuro che l’abbinamento è ottimo!

Curiosa io .. di sapere se vi è piaciuto il cosciotto di agnello al forno flambé … Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.