Conserva di pomodoro in filetti- ricetta-

La conserva di pomodoro in filetti è una ricetta di quelle che veramente, poi, ci si ritrova per tutto l’anno. Comodissima da utilizzare nelle ricette di pesce, carne, uova, primi, antipasti…. insomma basterà aprire il barattolo e ci si ritroverà l’estate nel piatto. Una volta aperto il barattolo della conserva di pomodoro in filetti basterà aggiungere un filo d’olio, richiudere il barattolo e riporlo in frigo dove si conserverà bene per tre- quattro giorni. La conserva di pomodoro in filetti è molto semplice da realizzare dove l’ingrediente principale sarà l’igiene, questo per poter conservare il più a lungo possibile la conserva e non avere scherzi (tipo barattoli che gonfiano che gonfiano per effetto dell’acido), così sarà importante avere dei barattoli ben lavati, ma che non abbiano odori di detersivo e pomodori privi di impurità. Non vi metterò le quantità perché questo sarà a vostra discrezione decidendo voi se avere barattoli più piccoli o meno calcolate solo che su un barattolo da 700 grammi di capacità entrano circa 7/8 pomodori perini.

conserva di pomodoro in filetti

Conserva di pomodoro in filetti

Ingredienti:

  • Pomodori perini o San Marzano
  • basilico
  • sale fino o grosso

Occorrente:

  • Barattoli di vetro sterilizzati con tappo a vite integro
  • canovacci
  • pentole alte e capaci che possano contenere i barattoli
  • un coltello seghettato
  • un tagliere

Procedimento:

  1. Lavate accuratamente i pomodori ed il basilico. Predisponetevi su un piano i barattoli, il tagliere ed il coltello.
  2. Tagliate a metà un pomodoro, riducete a filetti la metà (foto), fate lo stesso con l’altra metà e sistemate il pomodoro nel barattolo, proseguite con gli altri pomodori, avendo cura, dopo due- tre di pigiare con le dita per spingerli in fondo al barattolo e togliere un po d’aria, alternate con foglie di basilico. Ultimate con un cucchiaino di sale (se il barattolo è da 700 grammi), pulite i bordi del barattolo e chiudete stringendo forte. Proseguite con gli altri pomodori.
  3. Una volta terminati i pomodori mettete i barattoli ben chiusi nelle pentole, alternati dai canovacci di modo che il vetro in cottura non si urti. Coprite con acqua fredda, coprite con un coperchio e portate a bollore, dovranno bollire per un’ora.
  4. Trascorsa l’ora potete decidere se farli raffreddare nella loro acqua o se toglierli dall’acqua ancora bollenti, con le dovute precauzioni, assicurarsi che i tappi siano ancora ben chiusi e capovolgere i barattoli fino al raffreddamento.

pomodoro

Spero di avervi reso cosa utile avendovi postato la ricetta della conserva di pomodoro in  filetti… fatemelo sapere qui o nella pagina di Facebook… vi aspetto 😉

conserva di pomodoro in filetti

Ah! Dimenticavo di dirvi che nei prossimi giorni vi posterò le ricetta, con doppio procedimento, della passata di pomodoro “tormentata”… una chicca che vi delizierà durante l’inverno 😀

Ecco l’effetto finale… per esigenze estetiche ho preferito la foto a crudo ma per esigenze di gusto preferirei quella finale…

NOTA: se avete problemi con i semini potete eliminarli prima di riporre i pomodori nel barattolo.

conserva di pomodoro in filetti

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.