Crea sito

Coda di rospo alla mediterranea – secondi di pesce-

Oggi vi presento una ricetta veloce e dietetica : coda di rospo alla mediterranea !  La coda di rospo è anche detta rana pescatrice, ha un sapore delicato che ben si presta ad abbinamenti più saporiti del classico condimento che prevede il pesce. Questa ricetta me la diede il mio pescivendolo di fiducia, quando, per la prima volta, mi apprestai a comprare questo pesce dall’aspetto tanto brutto quanto buono,  devo dire che mi ha conquistata immediatamente ! Ovviamente non capita sovente di reperirlo fresco, così ogni tanto mi capita di acquistarlo anche surgelato, ritrovandolo quando desidero già bello e pulito e sopratutto pronto da cucinare 😉

Cucinando così la coda di rospo si ottiene un piatto unico, vi suggerisco di accompagnarlo da un bel bicchiere di vino e un insalata verde !

coda di rospo alla mediterranea

 

 

 Coda di rospo alla mediterranea

Ingredienti per 2 persone :

  • 600 grammi di code di rospo surgelate (4)
  • 2 patate
  • 2 scalogni
  • 10 pomodorini tipo ciliegino
  • una manciata (10) di olive taggiasche denocciolate
  • origano fresco (va bene anche secco)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale qb
  • pepe nero macinato

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°  e nel frattempo mettete le code di rospo, ancora surgelate in una teglia, aggiungete gli scalogni puliti e affettati, i pomodorini interi, le patate sbucciate e tagliate a spicchi, le olive, l’origano, salate, pepate ed irrorate con l’olio.
  2. Infornate per circa 45 minuti, a metà cottura verificate che la coda di rospo alla mediterranea abbia rilasciato il suo liquido, che consentirà la cottura delle patate, altrimenti coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
  3. Cinque minuti prima di sfornare alzate la temperatura a 200° e togliete il foglio (facendo attenzione alla fuoriuscita del vapore) così facendo si creerà una bella crosticina sulle patate. Sfornate e servite ben calda la vostra coda di rospo alla mediterranea e buon appetito !!!!

QUI troverete qualche curiosità sulla coda di rospo o rana pescatrice! E QUI potrete trovare la mia pagina se la ricetta vi piace 😉

coda di rospo alla mediterranea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.