Cipolline al vino bianco – ricetta contorni-

Oggi vi propongo le cipolline al vino bianco, un contorno sfizioso e adatto a chi ama il gusto delle cipolle. Le cipolline al vino bianco sono semplicissime semplici da realizzare ed hanno un gusto più delicato e meno dolce delle cipolline in agrodolce.

Curiosità: le proprietà delle cipolline sono molteplici e benefiche per il nostro organismo, diuretiche, antisettiche, depurative, fanno bene all’apparato respiratorio e poi, non meno importante, hanno pochissime calorie quindi sono utili a chi segue un regime dietetico.

Cipolline al vino bianco

 

                              Cipolline al vino bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di cipolline (già sbucciate si trovano in commercio)
  • un bicchiere di vino bianco (100 ml)
  • qualche foglia di alloro
  • olio extra vergine di oliva un cucchiaio
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento:

  1. Se non avete trovato al super-mercato  le cipolline già sbucciate, armatevi di pazienza e sbucciatele poi lavatele. Tamponate le cipolline dall’acqua con un canovaccio e riscaldate l’olio in una padella e fatele rosolare, bagnate con il vino, aggiungete l’alloro, salate e mescolate per fare insaporire.
  2. Coprite con un coperchio le cipolline al vino bianco, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Se durante la cottura il vino dovesse consumarsi prima del termine della cottura delle cipolline aggiungetene un’altro po’, circa mezzo bicchiere.
  3. Lasciate riposare le cipolline cotte per 5 minuti e poi servitele.

Questo contorno ha pochissime calorie date dall’olio, molto utile in caso di dieta. Le proprietà delle cipolline, inoltre, favoriscono il dimagrimento perché sono diuretiche e disintossicanti.

Servite le cipolline al vino bianco ben calde magari accompagnate da un buon filetto alle nocciole e balsamico (RICETTA )o un buon arrosto di lonza.

Curiosa io … vi è piaciuta la ricetta delle cipolline al vino bianco? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere la vostra opinione 🙂

Cipolline al vino bianco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.