Crea sito

Cime di rapa in vasocottura con salsiccia

Oggi cime di rapa in vasocottura, con salsiccia e cotte in pochi minuti al microonde. Un grande classico della cucina pugliese, cotto in vasetto e davvero gustoso. Non fatevi scappare l’opportunità di gustare una ricetta veloce, utilizzando la tecnica della vasocottura avrete la possibilità, non solo, di cuocerla senza sporcare nulla ma avrete l’opportunità di conservarla in frigo, per molti giorni, grazie al sottovuoto. L’unica cosa che dovrete cuocere in pentola, saranno le cime di rapa. Una veloce scottata, in acqua bollente salata, le farà diminuire di volume e getterà via il retrogusto amaro. Così potremo metterne in vasetto una bella porzione e avere un piatto delizioso da portare in tavola.

Ora seguitemi nella ricetta!

Cime di rapa con salsiccia in vasocottura
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:9 minuti
  • Porzioni:2
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Cime di rapa
  • 200 g Salsiccia
  • Uno spicchio Aglio
  • Un Cipolle (pezzetto)
  • Mezzo Peperoncino
  • Un cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

Per iniziare

  1. Per prima cosa portate a bollore, in una pentola, dell’acqua salata*. Lavate le cime di rapa, privatele delle parti più legnose e scolatele. Tuffatele nell’acqua bollente e fate cuocere per 10 minuti, avendo cura di pigiarle per farle affondare nell’acqua. Scolatele e tenetele da parte.

    *In alternativa potete cuocere le cime di rapa al microonde, mettendole in una ciotola, aggiungendo pochissima acqua e coprendo la ciotola con pellicola forata. Facendo cuocere per 12 minuti a 700 watt.

Per completare

  1. Pelate l’aglio e la cipolla, tritateli e metteteli in una vasetto da 750 ml, aggiungete il peperoncino sbriciolato e l’olio. Inserite il vasetto (senza ganci) nel microonde e rosolate per un minuto. Se non potete smontare i ganci al vostro vasetto, potete svolgere questo passaggio in una ciotolina di vetro.

    Distribuite sul fondo del vasetto la metà delle cime di rapa cotte, sistemate la salsiccia arrotolata e coprite il tutto con le cime di rapa rimanenti. Pepate.

    Pulite il bordo del vasetto, chiudetelo con tappo e ganci. Capovolgete un paio di volte il vasetto di modo che il condimento si distribuisca in tutti gli ingredienti.

Per cuocere

  1. Programmate il microonde a 750 watt (o alla vostra potenza testata), per 9 minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura.

    Al termine della cottura, estraete con cautela il vasetto dal microonde e lasciate riposare la ricetta per almeno venti minuti. Durante il riposo la ricetta completerà la sua cottura e si creerà il sottovuoto.

    Per servire le cime di rapa con salsiccia in vasocottura, una volta che avrà riposato, vi basterà sganciare il vasetto, metterlo in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere.

    Trasferite in due piatti e servite!

Piaciuta la ricetta delle

Cime di rapa in vasocottura

e siete curiosi di apprendere la tecnica della vasocottura al microonde? Allora iscrivetevi nel mio gruppo Facebook IL MONDO IN UN VASETTO.

Non dimenticate di seguirmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte… vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.