CICORIA CON PATATE IN VASOCOTTURA

Gustosa e veloce la cicoria con patate in vasocottura. Un contorno veloce, cotto in vasetto. Con l’aggiunta di qualche ingrediente in più, lo si renderà delizioso. Patate, cicoria, olive, acciughe e un po’ di aglio e olio. Il resto lo farà la cottura in vasetto al microonde, dietetica, veloce e dal gusto amplificato. Per poter riempire il vasetto il più possibile, vi consiglio di scottare in acqua la cicoria. Così facendo la si ammaccherà e butterà un po’ di amaro tipico di questa verdura. Un contorno a base di cicoria e patate, pronto da tenere in frigo, grazie al sottovuoto.


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Cicoria con patate in vasocottura - pronte in pochi minuti - ricetta al microonde
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 24 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Un cespi Cicoria
  • 4 Patate (medio-piccole)
  • 4 spicchi Aglio
  • 4 Acciughe sotto sale
  • 8 Olive nere Greche
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Portate a bollore in una grande pentola, dell’acqua leggermente salata.

    Nel frattempo lavate la cicoria, scolatela e tagliatela a pezzi regolari.

    Tuffatela nell’acqua bollente e, mentre riprende il bollore, ammaccatela con una schiumarola.

    Nel frattempo dissalate le acciughe e tagliatele a pezzettini. Pelate gli spicchi di aglio e tritateli trasferite il tutto in una ciotola. Aggiungete l’olio e rosolate al microonde per due, massimo tre minuti.

    Scolate la cicoria e passatela sotto l’acqua fredda, per interrompere la cottura e mantenere il suo verde brillante*.

  2. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Mescolatele all’aglio rosolato e unite: la cicoria, le olive tagliate a filetti, poco sale e pepe. Mescolate bene e suddividete il tutto in 4 vasetti da 500 ml, riempite i vasetti, le verdure si abbasseranno in cottura.

    Pulite bene i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 700 watt o alla vostra potenza testata, inserite un vasetto e avviate la cottura per 6 minuti. Terminata la cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare per almeno venti minuti*.

    Nel frattempo cuocete gli altri vasetti.

     

  3. Ora i vostri vasetti di cicoria e patate in vasocottura sono pronti. Potete conservarli in frigo (una volta raffreddati) per una settimana oppure servirli.

    Per togliere il sottovuoto e aprire agevolmente il vasetto, vi basterà sganciare, metterlo in microonde e avviare per circa tre minuti alla stessa potenza impiegata per cuocere.

    *Per mantenere il verde brillante delle verdure potete scolarle e, man mano, trasferirle subito in acqua e ghiaccio.

    ** Non aprite i vasetti dopo sfornati. Il vasetto diventa come una piccola pentola a pressione e, come tale, si ha bisogno che si intiepidisca per poterlo aprire senza problemi.

Dove mi trovate…

Se la vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza per iniziare, iscrivetevi nel mio gruppo IL MONDO IN UN VASETTO.

Potete trovarmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, seguitemi e lasciate un like per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.