Ciambelline fritte veloci

Deliziose e golose queste ciambelline fritte veloci. Una ricetta perfetta per poter gustare un dolcetto in mezz’ora. Queste deliziose ciambelle fritte veloci, inoltre, sono senza uova e senza lattosio. Il loro aroma all’arancia vi delizierà. Gli ingredienti per realizzare questi deliziosi dolcetti, sicuramente, li avrete in dispensa… farina, olio, vino, zucchero e scorza di arancia. Il risultato? Niente di più semplice, soffice e delizioso!

Ciambelline fritte veloci

Ciambelline fritte veloci

Ingredienti:

  • 375 grammi di farina 00
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 35 ml di olio di semi di mais
  • 50 ml di Vermouth
  • 50 ml di vino bianco secco + 30 ml circa per raggiungere la giusta consistenza dell’impasto
  • un cucchiaino di zucchero
  • un bel pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito 
  • un’arancia non trattata
  • olio di semi per friggere
  • zucchero a velo per la finitura finale

Procedimento:

  1. In un pentolino versate l’olio di di olive e i 35 ml di olio di semi. Lavate e asciugate la scorza di arancia, grattugiate la scorza, facendo attenzione ad evitare la parte bianca, e fatela cadere nel pentolino con gli oli. Scaldate l’olio a fiamma bassa, di modo che la scorza rilasci il suo aroma.
  2. Versate la farina in una ciotola e unite lo zucchero, il sale e il lievito, mescolate e fate un incavo al centro. Versate l’olio caldo, i 50 ml di vino bianco, il Vermouth e impastate bene fino ad incorporare bene tutta la farina, de necessario unite altri 30 ml di vino bianco, e impastate ancora fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Fate un palla, adagiatela su un piano e copritela con la ciotola capovolta. Lasciate riposare per circa venti minuti di modo che il glutine si rilassi.
  3. Versate l’olio per friggere in una larga ed alta padella e scaldatelo.
  4. Dividete l’impasto in pezzi ed ogni pezzo riducetelo in un cilindro. Da ogni cilindro, lungo circa 10 centimetri, ricavate una ciambellina unendo i lembi esterni e pizzicandoli per sigillare l’impasto.
  5. Tuffate tre/quattro ciambelline nell’olio bollente e friggetele rigirandole spesso con un mestolo forato.
  6. Trasferite le ciambelline belle dorate su un piatto rivestito di carta assorbente. Spolveratele con lo zucchero a velo, proseguite fino ad ultimare le ciambelle.

Servite le vostre ciambelle calde, tiepide o fredde, comunque sia saranno morbide dentro e croccanti fuori!

Piaciuta la ricetta delle ciambelline fritte veloci? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per un gradito like e per sapere se vi piacciono le mie ricette!

ciambelle+fritte+senza+uova+senza+lattosio


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Ciambelline fritte veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.