Churros alla cannella – ricetta spagnola light-

Churros alla cannella. Più precisamente roselline di churros alla cannella cotte nel forno. Una crosticina croccante ricopre questa pasta molto simile alla pasta choux, per essere più chiari la pasta bignè, fatta di zucchero di canna e cannella. La ricetta dei churros ha una base di pasta che in genere viene fritta ed è tipica della Spagna ma siccome in questo periodo voglio evitare le fritture senza rinunciare a qualcosa di sfizioso ho preparato i churros alla cannella. Inoltre, ho lasciato la sac-a-poche nel frigorifero bella e pronta e l’impasto è durato 4 giorni, quindi i churros sono un ottimo dolcetto last-minute.

churros alla cannella

Churros alla cannella

Ingredienti:

  • 120 grammi di burro
  • 250 grammi di acqua
  • 125 grammi di farina
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • 10 grammi di stevia
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella

Procedimento:

  1. Portate a leggero bollore l’acqua con lo zucchero ed il sale, unite il burro e fatelo fondere (non deve bollire). Togliete dal gas e versate a pioggia la farina mescolando bene con una frusta.
  2. Rimettete sul gas e, sempre mescolando, fate cuocere l’impasto fino a quando si staccherà dalle pareti formando una patina bianca sul fondo del tegame, spegnete e lasciate raffreddare.
  3. Quando l’impasto si sarà raffreddato trasferitelo in una planetaria e lavoratelo con il gancio a foglia, unite un uovo alla volta, aggiungendo il secondo solo dopo che l’impasto dei churros avrà assorbito completamente il primo e continuate a lavorare fino a quando risulterà bello liscio e compatto.
  4. Preriscaldate il forno a 180°. Trasferite l’impasto in una sac-a-poche e, come in foto, formate delle roselline partendo dal centro e girando attorno fino alla forma desiderata.
  5. Mescolate lo zucchero di canna alla cannella e spolverate la superficie dei churros. Infornate per circa 20 minuti o fino a che saranno gonfi e dorati.

Servite i churros alla cannella caldi ma sono ottimi anche freddi.

churros alla cannella

Per questa ricetta ho consultato il sito Giallo Zafferano vi è piaciuta?

Fatemi sapere attraverso la pagina di Facebook

churros alla cannella

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.