Chiffon cake al cioccolato

La chiffon cake al cioccolato soffice, aromatica, coinvolgente. La si può annoverare tra i dolci più buoni senza far torto ad alcuno. Quando vedevo citare questo dolce tra i vari aggettivi leggevo “fluffosa”… beh, ora ne capisco il motivo, è davvero una nuvola! Questa ricetta ve la propongo, sia per andare incontro a chi segue una dieta glutin free e sia perché trovo che i dolci vengano più soffici e lievitano con più facilità. Ora non mi rimane che illustrarvi la ricetta della chiffon cake al cioccolato.

Chiffon cake al cioccolato

Chiffon cake al cioccolato

Ingredienti:

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 170 grammi di zucchero
  • 180 ml di acqua
  • 130 ml di olio di semi di mais
  • 60 grammi di cacao amaro in polvere
  • 180 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di fecola di patate
  • mezzo baccello di vaniglia
  • una bustina di lievito per dolci
  • 8 grammi di cremo tartaro (una bustina)
  • un bel pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

  1. Scaldate leggermente, in un pentolino, l’acqua. Spegnete, unite il cacao e miscelate bene per scioglierlo. Unite l’olio, prelevate con la punta del coltello i semini dal baccello di vaniglia, uniteli al liquido e unite anche il baccello. Mescolate e fate intiepidire.
  2. Separate i tuorli dagli albumi, la ciotola dove mettete i tuorli deve essere capiente. Montate a neve gli albumi unendo, quasi alla fine, il cremor tartaro. Gli albumi devono essere ben montati. Preriscaldate il forno a 150 in modalità statica.
  3. Unite ai tuorli lo zucchero e iniziate a lavorarli con le fruste fino a che saranno ben chiari e spumosi. Unite l’acqua miscelata all’olio e al cacao, avendo cura di togliere il baccello, facendola cadere a filo e continuando a montare, unite il sale. Setacciate le farine con il lievito e fatele cadere sui tuorli amalgamando il tutto con una spatola.
  4. Una volta che i tuorli saranno ben amalgamati alla farina unite gli albumi montati, incorporandoli un po’ per volta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Versate il composto nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo e infornate per un’ora circa. Vi consiglio di fare la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto, dopo 45 minuti, ogni forno ha la sua potenza.
  6. Sfornate la chiffon cake al cioccolato e capovolgete lo stampo su una bottiglia, lasciate raffreddare completamente; questa operazione farà gonfiare ancor di più il dolce.
  7. Una volta raffreddata incidete lungo i bordi con un coltello e sformatela su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo.

Piaciuta la ricetta della chiffon cake al cioccolato, soffice vero? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere le vostre impressioni o/e per avere un vostro like!

Chiffon cake al cioccolato

Chiffon cake al cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.