Cheese cake ai frutti di bosco – Ricetta dolce senza glutine-

Cheese cake ai frutti di bosco al solo pronunciarla viene l’acquolina in bocca, se poi è senza glutine è ancor meglio! Due giorni fa, dal mio fruttivendolo di fiducia, eccoli lì, i frutti di bosco! Non ho resistito li ho comprati: una vaschetta di mirtilli, una di ribes ed una di more! Oggi apro il frigo e vedo: yogurt greco, panna fresca ed i miei frutti rossi, non potevo resistere ed ho deciso “la faccio”! In 2 ore (compreso il raffreddamento) la mia cheese cake ai frutti di bosco senza glutine l’ho servita… non aggiungo altro altrimenti torno in frigo a finirla, DEVO RESISTERE!

 

cheese cake test

                      Cheese cake ai frutti di bosco

Ingredienti:

  1. per la base:
  • 130 grammi di biscotti ai cereali (io DS) senza glutine
  • 70 grammi di burro

2. per la crema:

  • 250 ml di panna fresca da montare ben fredda
  • 200 grammi di yogurt greco
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 4 fogli di colla di pesce (metà per i frutti di bosco)

3. per la guarnizione ai frutti di bosco:

  • 100 grammi di mirtilli
  • 100 grammi di ribes
  • 100 grammi di more
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di vermouth

Procedimento:

Iniziate preparando la base: rivestite la base di uno stampo a cerniera con un foglio di carta da forno, ritagliandolo. Tritate, con l’aiuto di un mixer, i biscotti; sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti tritati, mescolando bene i due ingredienti. Versateli nello stampo, livellandoli bene, e riponetelo in frigo.

tritate i biscotti...
tritate i biscotti…

Nel frattempo mettere i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda, lavorare lo yogurt greco con lo zucchero a velo ed i semini della bacca di vaniglia, prelevandoli dapprima facendo un incisione longilinea alla bacca e poi con la punta del coltello raccoglierli. A parte montare a neve ferma la panna ed unirla allo yogurt, dolcemente, con movimenti che andranno dal basso verso l’alto. Riscaldate 6 cucchiai di acqua in un pentolino ed unite la colla di pesce ammollata e strizzata, spegnere la fiamma prima che inizi il bollore. Unite metà della colla di pesce alla crema di panna e yogurt, l’altra metà tenetela da parte,  mescolate sempre con movimenti dal basso verso l’alto e versatela sulla base dei biscotti, livellatela bene e rimettetela in frigo ad addensare.

Preparate la salsa ai frutti bosco: lavate, passando velocemente i frutti sotto l’acqua, i frutti di bosco trasferiteli in un pentolino, lasciando un po’ di frutti da parte per guarnire, aggiungete lo zucchero e l’acqua e portate a bollore per 10 minuti. Passate i frutti di bosco, per eliminare i semini e la pellicina, con un passa verdure trasferendoli in un tegame sul fuoco 😉 ed aggiungete il vermouth fate sobbollire per qualche minuto, spegnete la fiamma ed aggiungete la colla di pesce messa da parte, mescolate bene e versate la salsa ai frutti di bosco sulla cheese cake, che nel frattempo si sarà rassodata.

Rimettete in frigo la vostra cheese cake ai frutti di bosco e servitela dopo due ore, guarnendola con i frutti di bosco messi da parte.

ilove-gffd

Curiosa io di sapere se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande o suggerimenti 😉

 

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Cheese cake ai frutti di bosco – Ricetta dolce senza glutine-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.