Ceci e vongole in vasocottura

Oggi ceci e vongole li gustiamo in vasocottura. Una deliziosa zuppa di legumi e molluschi che appaga tutti i sensi. Un connubio perfetto che da oggi diventa velocissimo, di modo da poterlo gustare in pochi minuti. Un piatto leggero che si presta a essere servito per una cena con gli amici, nei giorni di festa o quando si vuole gustare qualcosa di buono in poco tempo. Il vantaggio della vasocottura, oltre a sporcare poco o nulla e ad amplificare i gusti, è che si potrà conservare per molti giorni la ricetta cotta nel vasetto e servirla, come appena sfornata, quando meglio crediamo.

zuppa+vasocottura+legumi

Ceci e vongole in vasocottura

Ingredienti per 4 vasetti/persone:

  • un chilo di vongole veraci (anche surgelate)
  • 600 grammi di ceci precotti
  • 12 pomodorini
  • 4 piccoli spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo
  • pepe nero

Procedimento:

  1. Mettete le vongole in una padella, dotata di coperchio, e fatele aprire a fuoco medio alto. Appena si saranno aperte spegnete. Lasciatele intiepidire.
  2. Nel frattempo pelate gli spicchi di aglio e distribuiteli tritati nei vasetti privati dei ganci. Condite con un cucchiaio di olio per vasetto e rosolate per un minuto a 800 Watt, ogni vasetto, oppure 4 minuti tutti e 4 i vasetti.
  3. Scolate dal liquido di conservazione i ceci e distribuiteli nei vasetti, aggiungete 3 pomodorini tagliati a pezzetti. Conditeli con pepe e prezzemolo tritato.
  4. Pulite metà delle vongole dal guscio e dividetele nei vasetti. Filtrate il fondo delle vongole e aggiungetene un cucchiaio a vasetto, aggiungete le vongole con guscio.
  5. Mescolate i ceci e le vongole, pulite i bordi dei vasetti, rimontate i ganci e chiudeteli.
  6. Programmate il microonde a 800 Watt, per 480 grammi di peso (facoltativo), per sei minuti e cuocete un vasetto per volta. Una volta cotto, lasciate riposare per almeno venti minuti e NON aprite il vasetto durante questa fase, potreste bruciarvi. Durante la fase di riposo la ricetta continuerà a cuocere e si formerà il sottovuoto.
  7. Per poter gustare i vostri ceci e vongole in vasocottura, vi basterà sganciare il fermo, mettere in microonde a 800 Watt per 3/4 minuti. La spinta del vapore aprirà dolcemente il tappo e vi consentirà di gustare la ricetta.

Avete ancora dubbi su questa meravigliosa tecnica? Iscrivetevi nel gruppo “Il mondo in un vasetto” troverete me e i miei lettori, un luogo dove ci si scambia ricette e si riceve assistenza per muovere i primi passi… ma non dimenticate di venire a trovarmi nella pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco“, un vostro like mi sarebbe molto gradito!

Precedente Orzo con fave Successivo Frittata di asparagi al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.