Il capocollo in vasocottura? Eh sì! Oggi vi offro il capocollo in agrodolce cotto in vasetto al microonde, con tutta la comodità che solo la tecnica della vasocottura può offrire! Qualche giorno fa, ho acquistato delle fette di capocollo, per fare una grigliata, come sempre esagero nella varietà e nelle quantità e mi sono avanzate 4 fette di capocollo di maiale. Devo dirvi che non amo congelare la carne di maiale, trovo che il congelamento casalingo cambi il sapore alla carne di maiale. Così, ho guardato quelle fettine e ho cercato alcune idee sul web, una delle poche che faceva al mio caso è stata la ricetta del capocollo in agrodolce, fatto con cipolle rosse, uvetta, pinoli e poco aceto. Ho pensato che la cottura in umido e il tocco orientale potesse smorzare il gusto deciso della carne di maiale, e così è stato. Ho servito il capocollo in vasocottura accompagnato da fajitas calde e un cavolo cappuccio tagliato a julienne e poco condito, è andato a ruba!
Adesso, pronti vasetti e via!
Provate anche queste ricette con carne in vasocottura:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare il maiale in agrodolce in vasetto
Cosa occorre per cuocere in vasocottura
Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.
Procedimento
Tagliate in pezzetti regolari le fette di capocollo. Distribuitele nella teglia, conditele con l’olio, mescolatele bene. Fate rosolare la carne nel microonde, alla massima potenza, per 3-4 minuti.
Nel frattempo, pelate, lavate e affettate sottilmente le cipolle. Unitele al capocollo, mescolate e fate rosolare ancora per 3 minuti.
Distribuite la carne con le cipolle nel vasetto, aggiungete la salvia, l’uva passa, i pinoli, l’aceto, il vino, il sale, il pepe e mescolate bene. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.
Programmate il microonde alla vostra potenza data dal test dell’acqua, inserite il vasetto e avviate la cottura per 12 minuti, se state eseguendo la ricetta nel vasetto a guarnizione spessa, mentre nei vasetti a guarnizione sottile fate cuocere il capocollo in vasocottura per 14 minuti. A fine cottura, togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per almeno un’ora.
Durante il riposo, la ricetta ultimerà la cottura a bassa temperatura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare la ricetta del capocollo per 15 giorni, in frigorifero, grazie al sottovuoto. Per servire, vi basterà togliere i gancetti, far acclimatare il vetro e poi procedere per 4-5 minuti alla vostra potenza testata.
Dal tegame al vasetto consiglia
Se preferite fare delle monoporzioni, potete dimezzare le dosi e cuocere in vasetti da 500 ml a guarnizione spessa per 6 minuti.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.