Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone

Come resistere a questo budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone? Come fare a non affondare più e più volte il cucchiaio in questa delizia? Uova, latte cioccolato fondente ed un tocco di liquore all’anice, che farà la differenza, vi regaleranno un dolce che si scioglie in bocca e sarà un esplosione di dolcezza.

Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone

Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone

Ingredienti:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 grammi di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 30 grammi cacao amaro in polvere
  • 30 grammi di maizena
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 4 grammi di colla di pesce
  • 2/3 cucchiai di liquore all’anice
  • olio di semi per ungere lo stampo

♦Per guarnire: qualche cucchiaio di mascarpone, un cucchiaio di zucchero a velo, due cucchiai di latte, anice stellato, cacao amaro in polvere

Procedimento:

  1. Mettete la colla di pesce a bagno nell’acqua fresca. Tritate il cioccolato fondente e tenete da parte. Ungete lo stampo da budino usando un pennello per dolci.
  2. Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e ben montata. Unite il cacao e la maizena setacciati e lavorate ancora per amalgamarli.
  3. Aggiungete a filo il latte al composto di uova sempre mescolando, trasferite il composto per il budino al cioccolato in un pentolino e portatelo a bollore a fuoco dolce e sempre mescolando; appena inizierà ad addensarsi spegnete.
  4. Unite la colla di pesce strizzata, il cioccolato fondente, l’anice e mescolate bene per fondere il tutto.
  5. Versate il preparato per budino nello stampo precedentemente unto, lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo a raffreddare per 4 ore.
  6. Nel frattempo preparate la salsa al mascarpone per guarnire: Mettete in una ciotolina il mascarpone, il latte e lo zucchero a velo e mescolate bene con una piccola frusta.

Sformate il budino al cioccolato e anice, guarnitelo con la salsa al mascarpone e decoratelo con anice stellato e cacao.

Piaciuta la ricetta dolce del budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone? Lo sapete che è senza glutine? Beh io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se anche a casa vostra è andato a ruba!

Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Budino al cioccolato e anice con salsa al mascarpone”

  1. Ciao! Perdonami ma non dici quando va aggiunto il liquore all’anice nella preparazione del budino,che magari è pure intuitivo non lo so..non sono proprio un’esperta ai fornelli..magari ho bisogno di una manina in più. Qnd lo metto? Grazie mille!!!! 🙂

    1. Ciao Chiara, scusa la svista! Hai pienamente ragione ed ho modificato l’articolo, l’anice va aggiunta quando aggiungi il cioccolato e la colla di pesce. Grazie per essere stata così paziente… A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.