Briochine ai frutti di bosco / lievitati naturali

Le briochine ai frutti di bosco sono dei piccoli bocconcini di pasta brioche guarnita con confettura ai frutti rossi. Perfette a colazione o per una merenda sana. Soffici e golose come non amarle sin dal primo boccone?! Le briochine ai frutti di bosco sono realizzate con lievito madre, latte, un uovo, farina tipo 1. Realizzarle è molto facile basterà aver pazienza nella lievitazione, questo per ottenere una pasta brioche molto morbida e aromatica.

Briochine ai frutti di bosco

Briochine ai frutti di bosco

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina tipo 1 o farina manitoba
  • 250 ml di latte
  • 100 grammi di lievito madre ben maturo o 10 grammi di lievito di birra
  • un uovo
  • 50 grammi di zucchero
  • 50 grammi di strutto o burro
  • 10 grammi di sale
  • confettura di frutti di bosco per guarnire
  • poco latte per pennellare

Procedimento:

  1. Mettete in una planetaria o in una ciotola il lievito, lo zucchero e 100 ml del latte previsto e sciogliete il lievito.
  2. Unite la farina, il latte restante e l’uovo ed iniziate a lavorare energicamente fino ad ottenere una massa elastica, unite poco alla volta lo strutto o il burro sempre continuando ad impastare ed infine unite il sale. Impastate ancora per 2 minuti.
  3. Formate una palla e riponete a lievitare per 2 ore. L’ideale sarebbe riporre in frigo l’impasto per le briochine, dentro una ciotola coperta da pellicola, per una notte.
  4. Quando l’impasto sarà raddoppiato e sarà a temperatura ambiente prelevatene piccole porzioni da 60/70 grammi e fate delle palline, adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno, e con la punta delle dita fate un bell’incavo al centro. Riponete a lievitare le briochine in forno spento con luce accesa per un’ora.
  5. Estraete dal forno le briochine e preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo pennellate le brioche con poco latte e mettete al centro mezzo cucchiaino di confettura di frutti di bosco, se necessario premete ancora al centro delle briochine prima di mettere la confettura, infornate per 30 minuti al centro del forno.
  6. Prima di estrarre dal forno le briochine verificate che siano belle dorate da ambo i lati. Trasferitele su una gratella a raffreddare.

Servite le vostre briochine ai frutti di bosco ancora tiepide ma sono ottime anche fredde e fatemi sapere se vi sono piaciute nella mia pagina Facebook.

Briochine ai frutti di bosco


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.