Crea sito

Braciole di maiale alla senape – secondi veloci-

Braciole di maiale alla senape, ecco un secondo piatto veloce ma molto gustoso. Delle semplici braciole di maiale flambé, guarnite con una salsa al latte e senape e la ricetta è pronta! In realtà la ricetta base prevedeva l’uso della panna ma ho preferito sostituirla con il latte ed il risultato è ottimo ugualmente. Questo taglio di carne risulta sempre asciutto, malgrado sia carne di maiale, e quindi poco appetibile a molti…  le braciole alla senape, invece, risultano morbide e succose. Il mio consiglio? Preparate il pane per la scarpetta perché al sughetto non si resiste 😉

braciole di maiale alla senapeBraciole di maiale alla senape

Ingredienti:

  • 4 braciole di maiale
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 100 ml di brandy
  • un cucchiaio di senape all’antica (à l’àncienne)
  • 150 ml di latte
  • una presa di sale
  • un pizzico di pepe

Procedimento:

  1. Mettete l’olio in un tegame o padella abbastanza larga da contenere comodamente le braciole, incidete i bordi delle braciole, di modo che non si arriccino in cottura, e rosolatele da ambo i lati, versate il brandy e fiammate, distanziate la padella da eventuali tessuti e parti che potrebbero prendere fuoco, poiché le fiamme potrebbero causare danni. Salate e trasferite in un piatto le braciole.
  2. Nella stessa padella, con il fondo delle braciole, aggiungete la senape, il latte ed il pepe. Mescolate e fate cuocere la salsa per un paio di minuti, facendola addensare leggermente, rimettete le braciole con gli umori, che nel frattempo avranno rilasciato, rigiratele più volte per farle insaporire e servitele ben calde.

Accompagnate le braciole alla senape con delle verdure lessate, tipo bieta, e saltate in padella con aglio e olio e pangrattato e BUON APPETITO!

Piaciuta la ricetta delle braciole di maiale alla senape? E voi quale “trucco” usate per renderle tenere?

QUI su Blog Giallo Zafferano Secondi le mie colleghe realizzano tanti secondi piatti e se vi piaccione le mie ricette fatemelo sapere attraverso la mia pagina Facebook 😉

braciole di maiale alla senape

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.