Biscotti al cocco senza lattosio e uova, al cioccolato

Golosi, facili, veloci questi biscotti al cocco senza lattosio! Queste piccole delizie sono realizzate anche senza uova e con un tocco di cioccolato fondente che vi delizierà. Nessuna mano esperta, niente attrezzi e 10/15 minuti di forno per prepararle questi biscotti. Basterà mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola ed in un’altra quelli liquidi, riunendoli poi in unico impasto e via in forno. Insomma in 30 minuti avrete pronti i vostri biscotti perfetti da abbinare con te nero, magari il pomeriggio con le amiche!

biscottini+cocco+senza+latte+uova

 

Biscotti al cocco senza lattosio e uova, al cioccolato

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 100 grammi di farina 0
  • 80 grammi di cocco rapè (cocco disidratato)
  • una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • una punta di cucchiaino di semi di vaniglia Bourbon
  • un pizzico di sale
  • 70 ml di latte di cocco (non panna) senza zucchero
  • 40 ml di olio di semi di mais o girasole o olio di cocco
  • 70 grammi di zucchero bianco o di canna
  • 40 grammi di cioccolato fondente per la finitura finale

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia o leccarda di carta forno.
  2. Setacciate la farina, il sale e il bicarbonato facendoli cadere in una ciotola. Unite il cocco e i semini di vaniglia e mescolate.
  3. In una ciotola a parte mescolate il latte di cocco con l’olio e lo zucchero fino a sciogliere completamente lo zucchero.
  4. Versate i liquidi negli ingredienti secchi e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, se non dovesse staccarsi dalle pareti unite, poco per volta, altra farina.
  5. Con le mani inumidite formate delle paline grandi poco più di una noce, schiacciatele tra le mani formando degli ovali e adagiateli sulla teglia un po’ distanziati, poiché lieviteranno in cottura.
  6. Infornate i biscotti al cocco per 10/15 minuti, appena inizieranno a colorire toglieteli dal forno… anche se morbidi, si asciugheranno raffreddandosi.
  7. Trasferite i biscotti su una gratella e fateli raffreddare completamente. Appena freddi, fondete a bagnomaria il cioccolato spezzettato, mescolando velocemente con una piccola frusta per  renderlo liquido. Con la frusta stessa fate colare a filo il cioccolato sui biscotti e fate raffreddare di modo che il cioccolato si solidifichi..

come fare i biscotti senza latte e uova

come decorare i biscotti facili

I vostri


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

biscotti senza latte e senza uova sono pronti per essere gustati.

Golosi e leggeri, vero? Seguitemi nella pagina Facebook Nel tegame sul fuoco  e potrò rispondere ad eventuali domande, o per sapere qual è la vostra ricetta preferita dei biscotti senza lattosio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.