Avocado e lattuga in salsa al cocco

Oggi avocado e lattuga in salsa al cocco. Sorprende come un piatto così semplice esprima un gusto tanto delizioso, un mix di profumi e sapori che appagherà tutti i sensi. Una semplice lattuga accostata all’avocado, ai piselli e a una salsa al cocco ed otterrete un’insalata davvero stuzzicante. Se poi vogliamo aggiungere che si prepara in pochi minuti è il massimo quando si ha poco tempo o non si vuole star ai fornelli e comunque mangiar bene!

 

insalata+lattuga+avocado+piselli+latte+di+cocco

Avocado e lattuga in salsa al cocco

Ingredienti per 4 persone:

  • un cespo di lattuga
  • un avocado maturo
  • 200 grammi di piselli surgelati o in scatola
  • 100 ml di latte di cocco
  • il succo di un limone
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • sale una presa
  • pepe nero
  • mezzo peperoncino (facoltativo)

Procedimento:

  1. Lessate i piselli se usate quelli surgelati in poca acqua salata per 5 minuti (devono rimanere al dente), scolateli e raffreddateli in acqua fredda, meglio se acqua e qualche cubetto di ghiaccio.
  2. Lavate la lattuga immergendola più volte in acqua, grondatela dell’acqua e dividetela in 4 parti.
  3. Incidete fino al nocciolo l’avocado con un coltello affilato e con una leggera torsione dividetelo in 2 eliminate il nocciolo, sbucciate le 2 parti, tagliatele a fettine trasferitele in una terrina ed irroratele con il succo del limone.
  4. Versate il latte di cocco in una ciotolina, salatelo, pepatelo, se vi piace unite il peperoncino tritato, unite l’aceto e l’olio ed emulsionate con una forchetta o piccola frusta.
  5. Adagiate una parte di lattuga su un piatto, appoggiate sopra l’avocado, i piselli ed irrorate con la salsa al cocco, proseguite con le altre porzioni.

* Consiglio: fate in modo che lattuga e avocado siano freddi di frigo, l’insalata sarà più fresca. Se preferite, per comodità, potete tagliare a pezzetti la lattuga e condire il tutto come una classica insalata. Io, per esigenze fotografiche, ho preferito impiattarla così!

Piaciuta questa ricetta veloce? Attraverso la mia pagina Facebook potrete farmelo sapere 😉

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.