Apple pie in vasocottura

Cari lettori oggi vi delizio con l’apple pie in vasocottura. La classica torta di mele americana cotta in vasetto al microonde. Sfruttando questa tecnica potremo prepararla in pochi minuti. Con le foto passo passo capirete quanto è semplice realizzare l’apple pie in vasetto. Mele, caramello, cannella e una crosta di pasta sfoglia, o di pasta brisè, daranno vita a questa veloce torta di mele in vasetto. Il vasetto, così, farà da scrigno contenendo le mele. Al momento di servirla, vi basterà coprire il vasetto con un disco di pasta sfoglia e farlo grigliare in pochissimi minuti al microonde. Una golosa tentazione l’apple pie in vasetto, non trovate?

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    34 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 8 Mele
  • 8 cucchiaini Zucchero (colmi)
  • 4 cucchiai Acqua
  • un Limoni
  • un cucchiaino Cannella in polvere (raso)
  • 4 pizzichi Noce moscata
  • 80 g Burro
  • un rotolo Pasta Sfoglia (o brisè)
  • un Uova (per pennellare)
  • 4 pizzichi Zucchero

Preparazione

  1. Lavate il limone e grattugiate la scorza, tenetela da parte. Premete il succo in una grande ciotola e unite dell’acqua fredda.

    Lavate e pelate le mele. Tagliatele a fettine e trasferitele man mano nell’acqua acidulata, di modo che non anneriscano.

    Fondete il burro per pochi minuti al microonde, alla potenza minima. Scolate bene le mele e conditele col burro, la cannella, la noce moscata e mescolate (foto 1).

    In 4 vasetti da 500 ml suddividete gli 8 cucchiaini di zucchero, aggiungete un cucchiaio di acqua in ogni vasetto e mescolate. Trasferite due vasetti alla volta nel microonde e avviate alla massima potenza per 3 minuti scarsi o fino a che farà le bollicine.

    Proseguite con gli altri due vasetti e, nel frattempo, riempite ogni vasetto, con dentro il caramello, con le mele. Chiudete e agganciate.

    Cuocete ogni vasetto a 500 watt (una potenza inferiore dalla vostra testata) per 5 minuti. Al termine lasciate riposare i vostri vasetti di mele cotte per 10 minuti, ultimeranno la cottura.

  2. Una volta che le vostre mele saranno pronte, fate sfiatare il vasetto tirando la guarnizione (se utilizzate i weck), in alternativa potete mettere il vasetto sganciato in microonde per pochi minuti, avviando alla massima potenza. La spinta del vapore aprirà il vostro vasetto agevolmente.

    Srotolate la pasta sfoglia (o la brisè) e, con un altro vasetto dello stesso diametro, ricavate 4 dischi, ritagliando la pasta con un coltello appuntito (foto 4). Con la bocchetta di una sac a poche praticate tanti forellini (foto 5) e con una piccola formina, dagli eccessi di pasta, ricavate tanti fiorellini.

    Prendete un disco di pasta e fatelo aderire al bordo del vasetto, tirandolo leggermente. Pennellate la superficie della pasta con l’uovo sbattuto, decorate con qualche fiorellino di pasta e spolverate sopra un po’ di zucchero.

    Inserite il vasetto nel microonde e avviate con la sola funzione grill per circa 3 minuti. I tempi possono variare a seconda della potenza del proprio grill.

    Sfornate e proseguite con gli altri vasetti di apple pie in vasocottura.

  3. Consigli:

    se le mele sono ancora tiepide mettete la sfoglia all’ultimo minuto prima di infornarla. Il vapore potrebbe farla collassare dentro il vasetto, altrimenti.

    Potete realizzare questa ricetta in due tempi, facendo cuocere le mele anche il giorno prima e guarnirle con la sfoglia solo al momento di portarle in tavola.

    Volete renderle ancor più veloci? Lasciate le mele nella ciotola, copritela con pellicola e praticate con qualche piccolo forellino. Cuocete al microonde per 10 minuti. E poi usate le mele per metterle realizzare i vasetti di torta di mele.

Dove mi trovate

La tecnica della vasocottura vi appassiona? Iscrivetevi nel mio gruppo di assistenza IL MONDO IN UN VASETTO.

Postate le vostre foto-ricette nella mia pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, sarò lieta di postarle.

Cliccate qui per tornare alla HOME del mio blog

Precedente Coniglio in vasocottura alle erbe e pomodorini Successivo Ragù alla calabrese in vasocottura

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.