Torrone al cioccolato

Oggi vi propongo questo super golosissimo Torrone al cioccolato!

Per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme, non può non provare a fare questa ricetta super facile!

Nella mia versione ho evitato di usare la crema alle nocciole perché la usano praticamente tutti, ho voluto invece provare a farlo con del semplice Latte Condensato , beh devo dire che è venuto veramente buono, unica pecca è che ho usato uno stampo in alluminio e non so perché la superficie del Torrone al cioccolato mi è venuto un po’ opaco, infatti ai lati e lucido, perché pur lavando lo stampo, rilasciava una patina strana, che vabbè non cambia nulla nella riuscita della ricetta ,al massimo vi consiglio di usare uno stampo in silicone e vi assicuro che la superficie sarà ben omogenea.

Torrone al cioccolatoTorrone al cioccolato

Ingredienti x uno stampo da 800ml:

  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di cioccolato fondente + 250 gr per la copertura
  • 175 ml di Latte Condensato
  • 150 gr di nocciole

Preparazione:

Fondete a bagnomaria i 250 grammi di cioccolato fondente e ricoprite tutta la superficie e i lati dello stampo, aiutandovi con un pennello, fate riposare in frigorifero fino a che si indurisce , ripassate un secondo strato di cioccolato fondente e lasciate riposare di nuovo in frigorifero.

In un altra ciotola, fate fondere sempre a bagnomaria il cioccolato al latte e il rimanete cioccolato fondente, una volta sciolti aggiungete il cioccolato bianco e infine il latte condensato. Mescolate bene e aggiungete le nocciole precedentemente tostate in padella per alcuni minuti.

Versate il composto dentro allo stampo ricoperto di cioccolato e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Nota: Può capitare che una volta aggiunto il cioccolato bianco e il latte condensato , si rapprenda subito formato un impasto duro, per risolvere basta aggiungere due cucchiai abbondanti di latte e usare le fruste per riportare il composto morbido e liscio, se vi capita questo problema, ricordatevi di usare questo trucchetto prima di aggiungere le nocciole.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

3 Risposte a “Torrone al cioccolato”

  1. Scusa, ma se metto insieme contemporaneamente a bagnomaria, i tre cioccolati con il latte condensato? Penso che si sciolgano tutti meglio, non unendo il cioccolato bianco e il latte condensato, che sono freddi, ad un composto caldo, per cui si verrebbe a creare un impasto duro

    1. Il cioccolato bianco tende a formare grumi.
      I vari step servono per creare la parte superiore e l’interno del dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.