Tagliatelle di barbabietole

L’amore per la pasta fresca torna ancora nel blog…Questa volta prepareremo insieme le Tagliatelle di barbabietole.

Chiamatela come volere, carota rossa, rapa rossa… queste Tagliatelle di barbabietole sono troppo buone e vi consiglio veramente di prepararle almeno per una volta.

Sono buonissime da condire con del semplice sugo , con creme ai formaggi, assieme ai funghi, utilizzando lo speck, e altri abbinamenti che secondo voi possono andare bene.

La barbabietola che ho usato era già precotta, ma se avete quella fresca, vi basta semplicemente bollirla o cucinarla a vapore.

Tagliatelle di barbabietole Tagliatelle di barbabietole

Ingredienti:

  • 220 gr di semola
  • 80 gr di barbabietola rossa cotta
  • acqua q.b (circa50-70 ml)

Preparazione:

Per prima cosa bisogna frullare la barbabietola rossa, tagliatela a pezzi e inseritela dentro ad un frullatore o mixer. Riducete il tutto in una polpa finissima, ci vorranno pochissimi minuti se non secondi.

In una ciotola o direttamente sul piano di lavoro, aggiungete la semola e al centro la polpa della barbabietola rossa, iniziate a impastare con le mani il composto. Aggiungete poco per volta l’acqua quanto basta per avere un impasto abbastanza omogeneo e sodo.

Lasciate riposare al coperto.

Stendete l’impasto e stendetelo con la sfogliatrice o volendo con il mattarello. Dovete stenderlo fino ad ottenere uno spessore sottile ma non troppo.

Infarinate per bene la sfoglia e piegatela a portafoglio, tagliate a fette di circa 1 cm con un coltello ben affilato. Infarinate le tagliatelle appena ottenute e lasciatele asciugare sopra ad un canovaccio ben infarinato.

Volendo potete fare tutto con la sfogliatrice utilizzando il tagliapasta in dotazione.

Tagliatelle di barbabietoleNota: Se volete preparare più Tagliatelle di barbabietole , potete conservarle in freezer adagiandole su un piatto o vassoio e  lasciate congelare per un paio di ore, in questo modo potete successivamente conservare le tagliatelle dentro le buste gelo. Questo trucchetto serve per non avere le tagliatelle tutte incollate una volta che le andrete a cucinare.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.