Sciroppo alla fragola

Oggi un buongiorno tutto fragoloso con questo buonissimo Sciroppo alla Fragola! 🍓 🍓 🍓

Perfetto per fare gelati,dolci o un gustoso latte aromatizzato. Si può usa anche come topping sopra un buon gelato alla vaniglia,insomma dove più vi piace l’abbinamento con la fragola questo Sciroppo alla Fragola e perfetto!

In questa ricetta ,spiegherò come fare lo Sciroppo alla Fragola e il Latte alla Fragola quindi armatevi di tante fragoline golose e mettetevi all’opera assieme a me 😀

Sciroppo alla fragola

Sciroppo alla fragola

Ingredienti

  • 400 gr di fragole
  • 200 ml di acqua
  • 180/200 gr di zucchero

Preparazione:

Prima di tutto lavate per bene le fragole e privatele del picciolo,tagliatele a tocchetti piccoli e mettetele dentro una pentola larga e alta.

Aggiungete l’acqua e lo zucchero e mescolate.

Portate ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto, lo sciroppo alla fragola,si riduce dopo circa 20/25 minuti ,tenete una fiamma dolce in modo che non si bruci il fondo (può capitare). Schiacciate per bene le fragole mentre girate di tanto in tanto.

Fate la prova del piattino,ovvero prendete un po di sciroppo alla fragola con un cucchiaino e fatelo cadere sul piattino,inclinate il piattino e se lo sciroppo alla fragola scivola via pianissimo, vuol dire che è pronto.

Una volta pronto, passate il tutto in un colino per dividere lo sciroppo dalla polpa. Miraccomando la polpa non la buttate perché potete mangiarla con le fette biscottate o sul pane.

Lo Sciroppo alla Fragola lo potete conservare in un barattolo di vetro sterilizzato sul momentosemplicemente mettendo il barattolo vioto in acqua bollente e in ebollizione per almeno 10 minuti. Si conserva per circa 1 settimana abbondante in frigorifero.

Per il Latte alla Fragola niente di piu facile! Riempite il biciere che volete usare per bere il latte,mettete 2 o 3 cucchiaini abbondanti di sciroppo e aggiungete il latte freddo,mescolate e magicamente diventa latte alla fragola 😀 Più semplice di così non si può!

Perfetto per le merende dei bambini e per i più grande!

Se provate la ricetta ,scrivetemi QUI sotto nei commenti .

Sciroppo alla fragola

 

2 Risposte a “Sciroppo alla fragola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.