Rotolini di Mozzarella Farciti

Oggi vi metto alla prova con questi Rotolini di Mozzarella Farciti 😀

Una ricetta fresca e sfiziosa, perfetta per la bella stagione. Ma sapete che si può preparare la sfoglia di mozzarella anche in casa? Semplicissima da fare e ottima per quando si vuole qualcosa di sfizioso per pranzo o cena.

Per creare la sfoglia di mozzarella, vi basta semplicemente un pentolino e una ciotola , oppure un microonde, dove andrete a sciogliere poco per volta la mozzarella per poi lavorarla tra due fogli di carta forno e il mattarello, è più facile farlo che spiegarlo ! eheh

Rotolini di Mozzarella FarcitiRotolini di Mozzarella Farciti

 

Ingredienti

  • 2 mozzarelle da 250 gr
  • 10 fette di prosciutto crudo
  • 1 mazzettino di rucola

oppure

  • 2 mozzarelle da 250 gr
  • 10 fette di prosciutto cotto
  • 2 pomodori tondi

Preparazione

Per sciogliere la mozzarella, potete usare il metodo del bagnomaria oppure  l’utilizzo del microonde a basse temperature.

Per sciogliere le mozzarelle a bagnomaria, vi basta metterle all’interno di una ciotola e adagiarla su un pentolino pieno d’acqua. L’acqua deve solo sobbollire e non deve toccare la ciotola.

Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate sciogliere le mozzarelle per almeno 10 minuti, controllando e girandole spesso. (non vi preoccupate del siero che rilasciano)

Se volete utilizzare il microonde, utilizzate un contenitore adatto dove andrete a mettere le mozzarelle, fate sciogliere a 700w per circa 1 minuto e mezzo, controllando spesso. Una volta che si separano dal siero e saranno morbide, sono pronte per essere lavorate.

Quando le mozzarelle sono ben sciolte, scolatele velocemente dal siero che hanno rilassato e posizionatele tra due fogli di carta forno, stendete velocemente con il mattarello cercando di dargli una forma più rettangolare possibile.

Una volta preparata la sfoglia di mozzarella, tamponate con un scottex per asciugarle per bene.

Farcite la sfoglia con fette di crudo e rucola o con prosciutto cotto e fette di pomodoro, arrotolate la sfoglia su se stessa, e lasciate riposare per una mezzoretta in frigorifero.

Tagliate a fette e servite assieme a dell’insalata fresca.

Rotolini di Mozzarella Farciti

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM



 

Una risposta a “Rotolini di Mozzarella Farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.