Piadina

Per cambiare, oggi Piadina!

Non so se lo sapete, ma tempo fa abitavo nella  parte più romagnola del Emilia Romagna, e di piadine ne ho mangiate! Infatti ogni volta che ci torno ne prendo sempre qualcuna da portare a casa, perché le piadine confezionate che si trovano nei negozi ,non si avvicinano proprio per niente alla vera piadina.

La mia versione è diversa da quella originale, perché volevo provare a farla lievitare per un tot di ore, ma si può benissimo passare questo passaggio che vi spiegherò in seguito.

Devo dire che lasciata lievitare per 12 ore non è stata un cattivo esperimento, il risultato mi è piaciuto molto.

Preciso che potete benissimo evitare di mettere il lievito e di impastare senza aggiungerlo, per poi lasciare riposare almeno per 30 minuti, in modo da stendere l’impasto senza problemi.

piadina

Piadina

Ingredienti :

  • 550 gr farina
  • 80 gr strutto
  • 50 ml latte
  • 150 ml acqua tiepida 
  • 2 gr di lievito secco 
  • 1 cucchiaio scarso di sale

Preparazione:

In una ciotola o planetaria, aggiungete la farina e lo strutto, a parte fate sciogliere il lievito nel acqua tiepida assieme al latte, lasciate agire per 10 minuti.

Aggiungete il composto alla farina e iniziate a impastare energicamente ,aggiungete in fine il sale e impastate per almeno una decina di minuti. Lasciate l’impasto coperto all’interno del forno spento o in un luogo caldo. Se l’impasto lievita velocemente, rimpastate e lasciate finire le 10-12 ore di riposo.    Se volete evitare di far lievitare le piadine, al posto del lievito mettete un cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio. Fate riposare per 30 minuti al coperto.

Dividete l’impasto in parti uguale ,stendete l’impasto con il mattarello, cercando di non farle troppo sottili ma circa un 6mm.

Cucinate le piadine su un testo caldo o su una padella piatta . Cucinate per 3-4 minuti per lato a fuoco medio-basso.

Farcite le vostre piadine come più vi piace. Io le ho farcite con prosciutto crudo, gentilina e stracchino.

piadina

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

Una risposta a “Piadina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.