Crea sito

Pesto di Pistacchio

Oggi volevo farvi provare questo Pesto di Pistacchio veramente superlativo!

E’ un pesto veramente semplice da preparare , senza l’utilizzo del basilico e volendo anche senza pinoli.

Ho preparato questo Pesto di Pistacchio perché volevo condire dei tortellini che vi farò vedere domani, ovvero volevo condire dei tortellini ripieni di mortadella e patate che mi giravano per la testa da un po’ e, come sapete amo preparare la pasta fresca così mi sono messa subito all’opera per preparare sia condimento che la pasta .

Vi premetto che io ho usato i pistacchi salati che mi erano avanzati dalle feste natalizie, quindi se li avete anche voi, potete benissimo usarli avendo cura di sciacquarli per bene in acqua fredda per pochissimi minuti e procedere come vi spiegherò in seguito nella preparazione della ricetta.

pesto di pistacchio

Pesto di Pistacchio

Ingredienti:

  • 100 gr di pistacchi senza guscio(circa 280 gr con il guscio)
  • 80/100 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di parmigiano
  • 15 gr di pinoli
  • sale

Preparazione:

Per prima cosa bisogna spellare i pistacchi, quindi mettete a bollire dell’acqua e immergete i pistacchi per 30 secondi. Scolatili e strofinateli dentro un canovaccio.

Una volta tolta di buccia, bisogna tostarli in padella o volendo nel forno per 10 minuti.

Usate un mixer o un mortaio e aggiungete i pistacchi, i pinoli, l’aglio privo dell’anima interna, e azionate il mixer. Aggiungete il parmigiano grattugiato e pian pianino anche l’olio extra vergine d’oliva.

Una volta che il tutto si è ridotto in pesto,  assaggiatelo e aggiustate di sale se serve, versatelo dentro un vasetto ben sterilizzato (da 150ml) e ricopritelo con altro olio e.v.o. quanto basta.

Lasciatelo riposare per almeno un oretta e usatelo per condire la pasta o per altre ricette salate. Si mantiene benissimo per parecchi giorni in frigorifero.

pesto di pistacchio

 

 

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.