Crea sito

Nuggets di soia

Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio proporre una ricetta alternativa ai classici nuggets di pollo ovvero ai nuggets di soia!
Perchè ho voluto farli di soia? Perchè un giorno al supermercato per curiosità li ho comprati e…me ne sono innamorata all’istante! Troppo buone queste polpettine di soia
La soia gialla l’ho trovata alla coop nel reparto bio,ormai i prodotti bio si trovano facilmente ,se non la trovate provate nei negozi tipo naturasì ,comunque nei negozi biologici.
Io li ho fatti sia fritti che al forno e devo dire che li preferisco al forno.
Ma ecco qui la ricetta.

image

Ingredienti:
200 gr di soia gialla
1 patata media bollita
50 gr di farina
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di paprika dolce
pan grattato q.b
farina q.b
1 uovo

Procedimento:

Per prima cosa se avete comprato la soia gialla secca,dovete mettere a mollo per una notte intera,se avete trovato la soia già cotta saltate i primi due passaggi.
Io ho usato la soia secca,quindi dopo averla messa in ammollo l’ho cotta per un’ora in acqua,finchè non era bella morbida per strasformarla in purè.
Una volta cotta frullate con un mixer o un minipimer,aggiungete la patata bollita e schiacciata e la farina,se la consistenza e molle potete aggiungere altra farina,l’impasto deve risultare abbastanza sodo per essere modellato con le mani. Aggiustate di sale.
Preparate un mix di pan grattato con la paprika e i semini di sesamo tostati precedentemente in padella,formate delle polpettine schiacciate con l’impasto di soia,passatele prima nella farina,poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ,e in fine nel mix di pan grattato.
Una volta preparati i nuggets ,potete scegliere di friggerli in abbondante olio,oppure farli al forno semplicemente messe su carta da forno ben unta e un filo di olio su ogni nuggets di soia,vanno cotti a 220° per 30 minuti girando spesso e cmq finchè sono belli dorati.
Un consiglio prima di cucinarli,e farli riposare in frigo per almeno 30 minuti .
Anche per questa ricetta ho usato un carinissimo e comodo ”piatto specialità” colorato della Poloplast assime a una carissima coppetta dove ho aggiunto del ketchup
image

©Nella Cucina Di Pro

Una risposta a “Nuggets di soia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.