Crema pasticcera Ricetta Facile

Oggi vi posto la ricetta di una delle creme più usate nei dolci, ovvero la Crema pasticcera Ricetta Facile.

Direi che è una delle creme più buone e più utilizzate per farcire i dolci, infatti come non postarla in questo periodo tra i dolci di carnevale e di san valentino? Ovviamente si può utilizzare anche per altri dolci; come i cannoli ripieni, i bomboloni, i cornetti, le torte e molti altro…

La ricetta che vi propongo e super facilissima da preparare, vi bastano pochissimi ingredienti che, sicuramente avete già in casa, un solo pentolino e una frusta. Volendo potete usare la farina al posto della maizena, oppure la buccia di un’arancia al naturale al posto del limone, lasciarla neutra o aggiungere 1 cucchiaini in più di zucchero se la volete più dolce(senza esagerare).

Crema pasticcera Ricetta FacileCrema pasticcera Ricetta Facile

Ingredienti:

  • 350 ml di latte intero
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di farina o maizena
  • 1 uovo medio
  • buccia di un 1/2 limone o 1/2 fialetta di limone

Preparazione:

Rompete l’uovo dentro il pentolino che userete per la crema pasticcera, aggiungete lo zucchero e con le fruste, mescolate energicamente , aggiungete la farina e poco per volta il latte a temperatura ambiente, avendo cura di non formare i grumi. Infine anche la buccia di mezzo limone o volendo solo mezza fialetta di aroma di limone. (10 gocce)

Accendete il fuoco e fate riscaldare il latte, avendo cura di mescolare delicatamente con le fruste, in questo modo,  eviterete che si attacchi tutto sul fondo.

Dopo circa cinque minuti, noterete che la crema inizia ad addensare. Spegnete e lasciate raffreddare, coprendo la superficie con la pellicola trasparente.

Crema pasticcera Ricetta Facile

Una volta fredda, utilizzatela per farcire i vostri dolci preferiti come i cannoli, i bomboloni, torte ecc…

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

 

2 Risposte a “Crema pasticcera Ricetta Facile”

  1. Ciao , complimenti per il blog, bellissime ricette e foto !!! Come prima ricetta vorrei provare la tua crema pasticcera ma ho un dubbio:

    Utilizzi l’uovo intero?

    Grazie in anticipo x la risposta !!

    1. Grazie mille 🙂
      Comunque di solito utilizzo uova intere medie, ma se vuoi la crema pasticcera più gialla, puoi utilizzare solamente il tuorlo di uova grandi. Ti garantisco che viene buonissima in entrambi i casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.