Cantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi farò assaggiare dei cantucci particolari: I Cantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolato!

Esistono parecchie versioni di cantucci in giro per internet, ma visto che avevo mezzo chilo di farina di castagne, ho provato a fare la mia versione che profuma anche di Rum!

Ho utilizzato le scorzette di arancia che trovate sul blog e che ho preparato in questi giorni, poi ci ho infilato qualche goccia di cioccolato che non guasta mai, ed è uscito un cantuccio veramente fenomenale! Io non amo la farina di castagna o i dolci che prevede il suo utilizzo, ma visto che amo sperimentare e assaggiare nuove combinazioni di gusti, mi sono ricreduta con questa ricetta, infatti li ho nascosti perché sono tutti miei ahahahah.

Cantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolatoCantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolato

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di castagne
  • 180 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 25 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 20 ml di rum
  • 1 pizzico di sale
  • 60 gr di scorzette di arancia candita
  • 50 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

In una ciotola , inserite le due farine, lo zucchero e le uova, date una prima mescolata, aggiungete il lievito, l’olio di semi e il pizzico di sale. Impastate per bene e poco per volta aggiungete il rum, e in fine le scorzette tagliate a dadini e le gocce di cioccolato.

Portate il tutto sul banco di lavoro ben infarinato e continuate ad impastare a mano.(se serve aggiungete pochissima farina sul piano)

Dividete l’impasto in due parti uguali, create un salsicciotto schiacciato alto circa 2 centimetri e largo massimo 5 centimetri

Trasferite i due pezzi di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cuocete a forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Una volta tiepidi, tagliateli a fette di circa un centimetro e ripassateli nel forno per 15 minuti o fino a che risultano ben biscottati.

Cantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolatoCantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolato

I Cantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolato, si mantengono benissimo per due settimane dentro un contenitore di latta.

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO,

MI PUOI TROVARE ANCHE SU:

FACEBOOK YOUTUBEPINTEREST INSTAGRAM

Una risposta a “Cantucci di castagne con arancia candita e gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.