Antipasto al prosciutto cotto

Print Friendly, PDF & Email

Antipasto al prosciutto cottoVolevo assolutamente provare a fare questo antipasto al prosciutto cotto. Una preparazione che mi pareva un tantino elaborata, in realtà basta prestare attenzione al procedimento e riuscirà benissimo.

Vi lascio un bel video che ho trovato in giro nel web, che vi spiegherà meglio di quanto possa fare io il procedimento.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: 6

Antipasto al prosciutto cotto

Ingredienti:

  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 fette di prosciutto cotto tagliato sottile
  • Alcune fettine di formaggio tipo sottilette e/o parmigiano reggiano grattugiato
  • Origano per la superficie

Procedimento per fare l’antipasto al prosciutto cotto:

  • Srotolate i 2 fogli di pasta e con un coltello ricavate 12 porzioni quadrate più o meno uguali.
  • Praticate 4 incisioni negli angoli ( a V ) di ogni porzione quadrata, ad un cm circa dal bordo come vedete in foto o nel video.
  • Farcite al centro dei quadrati pezzetti di prosciutto cotto e formaggio.
  • Raccogliete con le dita ogni punta degli angoli tagliati e quando li avrete tutti in mano saldateli con una leggera pressione.
  • Procedete con tutte le porzioni, cospargete con origano la superficie e trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno.
  • Cuocete a 200 gradi per 30 minuti.

prosciutto-antipasto

19 Risposte a “Antipasto al prosciutto cotto”

  1. Basta un po di fantasia e tutto si trasforma! buoni!Non so perchè ma ho sempre difficoltà a lasciarti i commenti non riesco a scrivere, se non dopo tanti tentativi,succede anche ad altri? Ciao

  2. deliziosa idea, ame capita ogni tanto di mangiare d asola e difarmi qualcosa di veloce, questa idea me la tengo a mente. un bacione

  3. Ma che vergognosa,a volte le cose veloci sono piu’ apprezzate di quelle lavorazioni lunghissime,anche xche’ questi voulavant sono belli gustosi…posso favorire??? hanno un aspetto invitantissimo… ;-)))

  4. Ma che vergognosa?!Anche le cose semplici e veloci hanno bisogno del loro spazio e non significa che siano meno buone, anzi, questi voulevant sembrano decisamente gustosi!Un bacio Nena

  5. ciao!! ti rispondo qui da te, il cocco non rientra nei frutti invernali, anche se purtroppo nei supermercati si trova spesso frutta non di stagione, e le farine non sono ammesse. Un abbraccio

  6. quando compro i vol-au-vent li faccio o con il cocktail di gamberetti o con l’insalata russa. spesso mi viene la voglia di comprarli, ma poi non mi va di fare l’insalata russa, solo per riempirci 12 vol-au-vent. Quindi la tua idea la trovo fantastica ed economica……… sei mitica!

I commenti sono chiusi.