Oggi ti faccio vedere come cuocere le Uova Sode in Pentola a Pressione.
Ormai mi conosci e sai che mi piace provare, tentare e ritentare anche con preparazioni che forse non sono convenienti ma sicuramente curiose.
In effetti non credo abbia molto senso cucinare 2 o 3 uova nella pentola a pressione, non si guadagna tantissimo tempo come per altre preparazioni e non credo sia nemmeno così pratico, però si può fare e in tutta sicurezza.
Ho scoperto però che cuocendo le uova in pentola a pressione, una volta sgusciate e tagliate a metà , il tuorlo resta posizionato esattamente al centro dell’albume.
Ora, se devi preparare tante uova per poi farcirle, ecco questo si che sarebbe un buon motivo per cuocerle usando la pentola a pressione.
Una volta tolto il tuorlo per utilizzarlo nel ripieno, il foro sarà perfettamente centrato e il risultato finale della tua ricetta sarà molto preciso.
Posso dirti che fino a 10/12 uova le puoi cuocere posizionandole sulla griglia per la cottura al vapore, naturalmente dipende dalla dimensione della tua pentola…io ho utilizzato il cestello della Lagostina che ne contiene solamente 3 e sistemate nell’apposito incavo.
In questo caso metti il treppiede sul fondo della pentola e posiziona sopra il cestello.
Puoi utilizzare anche la pentola a pressione elettrica, l’importante come sempre è rispettare le modalità , il tempo di cottura e il tempo di riposo.
Ti lascio la ricetta di uova sode farcite farcite con spinaci e uova sode ripiene con tonno.
Buona Cucina!
- Difficoltà Facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura6 Minuti
- Porzioni3 uova
- Metodo di cotturaPentola a pressione
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare le Uova Sode in Pentola a Pressione
Strumenti utili per fare le Uova Sode in Pentola a Pressione
Passaggi per fare le Uova Sode in Pentola a Pressione
Per prima cosa metti 2 bicchieri d’acqua nella pentola.
Posiziona il cestello per la cottura al vapore all’interno della pentola.
Se è senza piedini metti un treppiede.
Metti le uova nel cestello, se è come il mio utilizza gli appositi fori per contenere le uova.
Chiudi la pentola mettila sul fornello a fiamma media e portala al sibilo.
Abbassa la fiamma e calcola 5 minuti.
Trascorso il tempo spegni il fornello e lascia trascorrere 6 minuti di riposo.
Se trascorso il tempo non è fuoriuscito tutto il vapore, fallo uscire manualmente alzando la valvola e solo quando sarà uscito tutto il vapore, togli il coperchio.
Fai scorrere un getto di acqua fredda sulle uova per almeno un minuto prima di sgusciarle.
Note e Consigli
Per cuocere le Uova in questo modo non è necessario un cestello come quello che vedi in foto, lo useresti solo per questo scopo e per poche uova, è più pratico e conveniente un cestello per cottura al vapore, lo sfrutteresti meglio anche per altre preparazioni ed eventualmente contenere più uova.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra. Â
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter  Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione. Â
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.