Crea sito

Torta veloce o torta dei 5 minuti

Torta veloce o dei 5 minutiSe ti serve una torta veloce da fare all’ultimo momento questa fa per te. Non è solo una torta veloce ma è decisamente buona e dal gusto semplice, di dimensioni non troppo grandi e di facile cottura.

La torta veloce la definisco anche torta dei 5 minuti, è talmente facile e veloce che in qualsiasi momento mi serva una torta buona e rapida scelgo questa ricetta.

La bellezza non sta solo nella velocità ma anche nella versatilità dell’impasto, ti dico solamente che per preparare la torta veloce ti servono semplicemente gli ingredienti base; latte, farina, zucchero, uova e lievito, che di solito ci sono in casa.

Se hai a disposizione altri ingredienti in piccole quantità, come ad esempio del cioccolato grattugiato, aggiungilo all’impasto base come ho fatto io e avrai una variante al cioccolato; puoi aggiungere sempre in piccolissime dosi, frutta secca, uvetta passa, aroma di mandorla, vaniglia, limone, arancia e otterrai una torta veloce preparata in 5 minuti (o quasi) dal sapore o colore diverso.

Sono tutte piccole variazioni che si ottengo semplicemente aggiungendo all’impasto dosi minime di altri ingredienti.

Questo tipo di stampo è perfetto per cuocere gli impasti montati delle torte semplici. Ti consiglio, se non hai tortiere in casa di acquistare il set da 2 pezzi (23 e 27 cm), ti segnalo queste perchè sono in acciaio inox, cosa significa? Significa che le potrai mettere in lavastoviglie senza che diventino brutte e il fatto che non siano antiaderenti non ti deve scoraggiare, utilizza la carta da forno e non ci pensi più. Finalmente uno stampo che resta intatto nel tempo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Stampo diametro: cm 24 oppure uno stampo da plumcake

Come si fa la torta veloce

Ingredienti che ti servono per fare la torta dei 5 minuti:

  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di latte
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 50 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  • In una ciotola metti tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato.
  • Con lo sbattitore elettrico lavora il composto fino a renderlo spumoso.
  • Prepara lo stampo foderandolo con carta da forno oppure  imburralo bene e trasferisci il composto.
  • Passa le gocce di cioccolato in poca farina (per non farle andare a fondo nell’impasto durante la cottura) ed incorporatele bene all’impasto aiutandovi con una spatola.
  • Infornate a 180 gradi e cuocete per 30/35 minuti.

Scopri altre ricette di torte di facile esecuzione

Suggerimenti utili per fare la torta veloce

Come ho scritto nel procedimento se passi le gocce di cioccolato in pochissima farina prima di aggiungerle all’impasto, non te le ritroverai sul fondo della torta una volta cotta.

Se preferisci dare una forma diversa alla torta, puoi farlo tranquillamente utilizzando una tortiera tonda di piccole dimensioni (22 cm di diametro o poco più) oppure stampini per muffin.

Ti è piaciuta la ricetta? Hai provato a farla? Cosa ne pensi? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti.

6 Risposte a “Torta veloce o torta dei 5 minuti”

  1. Cara quanto tempo che non passo di qua, e nel frattempo il tuo blog è cambiato, evoluto, diventato davvero bello!! Come questa ricettina, io preparo un ciambellone molto simile ma con l’acqua al posto del latte e concordo sul fatto che sia buonissimo nella sua semplicità!! Un abbraccio, a presto
    Elisa

    1. Ciao carissima Elisa, è passato davvero tanto tempo dall’ultimo contatto e il blog è cambiato, avevo voglia di renderlo diverso e questo è il risultato, mi fa piacere che ti sia piaciuta l’evoluzione del blog. Il tempo a mia disposizione è veramente poco in questo periodo, ma cerco di tenerlo aggiornato sempre, con qualche nuova ricetta. Grazie mille x la tua visita, spero di rileggerti presto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.