La Torta di Oggi è chiamata Torta Salame perchè gli ingredienti sono simili al famoso Dolce Salame. Cambiano i dosaggi e la forma ma per il resto, anche nel sapore è pressoché simile.
Le variazioni di sapore dipendono molto dal tipo di biscotti e frutta secca che utilizzerai.
E’ una torta molto comoda da fare e la puoi preparare con anticipo, visto che non necessita di cottura.
Mi capita spesso di prepararla quando ho biscotti e frutta secca da terminare, soprattutto dopo i periodi di festa, in cui questi ingredienti tendono ad accumularsi.
Buona Cucina!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni12
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la Torta Salame
Strumenti per fare la Torta Salame
Procedimento della Torta salame
Per prima cosa trita i biscotti e la frutta secca separatamente.
Mentre la frutta secca la puoi tritare finemente, i biscotti tritali in modo grossolano sarà migliore l’aspetto della torta una volta tagliata.
Metti in una ciotola il trito di biscotti e frutta secca, aggiungi il latte e il cioccolato tiepido fuso al microonde o a bagnomaria.
Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferisci il composto in una tortiera a cerchio apribile e pressala bene con il dorso di un cucchiaio.
Lascia riposare in frigorifero almeno 2 ore, ancora meglio tutta la notte.
Note e Consigli
Per una torta più ricca puoi sostituire il latte con panna fresca.
Utilizza la frutta secca e i biscotti a tuo piacimento anche per finire biscotti sbriciolati a fondo sacchetto 😉 e frutta secca mista o di un solo tipo.
Ti consiglio di utilizzare uno stampo a cerchio apribile di silicone e con base in vetro, questo tipo di stampo è comodissimo per contenere le torte fredde, ti basterà togliere il cerchio morbido di silicone e lasciare il dolce sulla sua base di vetro per essere servita e tagliata senza troppi spostamenti e se lo preferisci si trova anche di forma quadrata.
Scopri la mia recensione sul tritatutto Imetec TritaCompact.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.