Crea sito

Scaloppine al limone cremose

scaloppine al limone cremoseLe scaloppine al limone cremose, sono un secondo piatto gustoso dal sapore inconfondibile di limone. Una preparazione facile che riuscirà a tutti e sarà apprezzata anche da chi non ama particolarmente la carne.

Per fare le scaloppine al limone ho utilizzato carne di maiale tagliata a dovere dal macellaio, ma se vuoi utilizza pure fettine di vitello (come da tradizione) o se preferisci di pollo o tacchino, saranno scaloppine al limone sicuramente più delicate e leggere.

La salsa cremosa è preparata con farina e succo di limone che avrà un sapore asprigno ma se ami questo acre sapore, ti piacerà moltissimo, non ho dubbi.

Se invece hai voglia di una scaloppa diversa ma ugualmente facile, ti consiglio la ricetta delle scaloppine ai funghi, che potrai preparare con funghi freschi o surgelati.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni: 4

Come fare le scaloppine cremose

Ingredienti per le scaloppine al limone cremose:

  • 500 gr di lonza di suino a fette
  • 70 gr di succo di limone
  • 20 gr di farina
  • Acqua
  • Sale
  • Olio

Procedimento:

  • Infarina le fettine di lonza di maiale da entrambi i lati.
  • In una padella antiaderente, leggermente unta con olio, rosola le fettine prima da un lato e poi dall’altro per 5 minuti circa.
  • Aggiungi il succo del limone e l’acqua, regola di sale e cuoci per altri 10 minuti.

Come fare alcune varianti alla ricetta delle scaloppine al limone

Puoi aromatizzare la ricetta con un trito di salvia e rosmarino, che metterai sul fondo della padella assieme all’olio prima di rosolare le fettine.

Se vuoi un sapore più deciso, a fine cottura metti sulle scaloppine una macinata di pepe rosa  (o in grani se preferisci) e lascia le fettine di carne in padella ancora per pochi minuti rigirandole.

Per rendere le scaloppine al limone decisamente più ricche e dolciastre, sostituisci l’olio con burro e procedi come da ricetta.

Semplice vero questa ricetta delle scaloppine al limone cremose? Tu come le prepari? Se ti fa piacere scrivilo qui sotto nei commenti.

2 Risposte a “Scaloppine al limone cremose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.