Per fare il Risotto di Cappuccio e Carote ho utilizzato del cavolo cappuccio verde, carote e scamorza affumicata…. e niente panna o burro o olio.
Se come me sei amante del riso in generale, sarai sempre alla ricerca di nuove idee per cucinarlo. Nuove e semplici ricette da poter fare in tempo ragionevole e non troppo pesanti.
Sperimento spesso risotti con verdure e devo dire che in linea di massima, sono sempre venuti tutti molto buoni anche senza l’aggiunta di troppi grassi.
Per la cottura, da un po’ di tempo a questa parte, utilizzo la pentola elettrica Twist con il suo programma per risotti che è davvero una chicca.
A forza di sperimentare, ho proprio constatato che si può tranquillamente saltare la fase di tostatura del riso che si fa all’inizio di ogni ricetta con olio o burro.
Basta preparare gli ingredienti e avviare il programma quando tutti sono all’interno del tegame ( tranne i formaggi che metterai a pochi minuti dalla fine ) sempre con pala mescolatrice in funzione e in 20 minuti soltanto, avrai il risotto pronto.
Guarda anche come fare il risotto con zucchine in pentola Twist.
Buona Cucina!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare il Risotto di Cappuccio e Carote
- 170 griso (per risotti)
- 3carote (medie)
- 100 gcavolo cappuccio (crudo affettato)
- 50 gscamorza affumicata (a pezzetti)
- 600 mlacqua
- dado da brodo (1/4 vegetale)
Strumenti
- Pentola elettrica Twist Ariete
Preparazione del Risotto di Cappuccio e Carote
Sbuccia le carote ed elimina le estremità.
Affetta i 100 g di cappuccio che ti servono.
Pesa il riso e metti tutto insieme a metà dell’acqua e al pezzetto di dado, nel tegame twist.
Mescola gli ingredienti e verifica che la pala mescolatrice sia inserita nel coperchio.
Chiudi e seleziona il programma 2 “Risotto”.
Premi “Start” per iniziare la cottura.
Quando vedi che il riso si sta asciugando aggiungi l’acqua rimanente.
A 2 minuti dalla fine ( li vedrai scritti sul display ) aggiungi la scamorza affumicata a cubetti chiudi per mantecare e servi subito.
Note e Consigli
Quando in fase finale aggiungi il formaggio, puoi anche mescolare manualmente e velocemente con una spatola o cucchiaio di legno per non rovinare la pentola, e spegnere se servi subito.
Considera che la pentola mantiene in caldo il risotto per un certo periodo di tempo, ma se il tempo sarà troppo il risotto sarà scotto per forza di cose.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.