Risotto con Zucchine

Print Friendly, PDF & Email

Inauguro la nuovissima categoria del blog che riguarda solo ed esclusivamente le ricette preparate con la pentola elettrica Twist di Ariete, con la preparazione del Risotto con Zucchine.

Probabilmente mi verranno gli occhi a mandorla se continuerò a cucinare e mangiare riso, ma è l’alimento che preferisco sotto tutti i punti di vista.

Penso inoltre che sia l’alimento che più viene cucinato nelle nostre case, è versatile, caldo o freddo non ha importanza, che sia un primo piatto, uno sformato, un dolce o un’insalata è davvero un elemento prezioso in qualsiasi momento e in qualsiasi modo vogliamo cucinarlo.

Ho utilizzato questa magnifica pentola elettrica multifunzione Twist di Ariete trovata grazie ad un’amica che ha pensato a me.

Non ti elenco o descrivo altro ma ti rimando a questo post in cui ne parlo in modo più approfondito e qui lascio spazio a tutte le indicazioni utili per preparare il Risotto con Zucchine cercando di evidenziare bene i vari passaggi.

Tenterò di fare un passo passo dei punti principali con foto sulle funzioni di utilizzo, anche se è talmente facile utilizzarla che con ogni probabilità non ne avrai bisogno se non sei alle prime armi.

Ti ricordo solamente di non abbandonare questa pentola a se stessa, a me non piace distogliere troppo l’attenzione da ciò che è collegato alla corrente elettrica, anche se è una pentola programmabile, quindi nata e creata tenendo conto di questa sua autonomia.

E’ una pentola che scalda velocemente e anche se sei abituata come me, a cuocere il riso in pentola a pressione, in questo modo sarà in ogni caso più veloce rispetto al fornello, ma soprattutto non avrai bisogno di mescolare tu il risotto poiché la presenza di una pala mescolatrice fissata sul coperchio lo farà al posto tuo.

La ricetta che ti propongo è versatile e la considero una ricetta base guida per poter preparare molteplici varietà di risotti. Infatti, per cuocere il risotto utilizzerò il programma automatico e preimpostato presente nella pentola multifunzione che utilizzo.

Tu pensa solamente a cucinare il riso come faresti sul fornello, è fondamentale entrare in questa ottica per poter prendere confidenza con una qualsiasi pentola elettrica. Fatto questo, potrai cambiare gli ingredienti che vorrai a tuo gusto, piacimento e stagionalità.

Ti lascio altre ricette preparate con il riso e ti auguro buon lavoro e buona permanenza nel blog.

Buona Cucina!

Risotto con Zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 griso
  • 500 mlacqua (o brodo anche vegetale)
  • 1/2dado da brodo
  • q.b.pepe
  • q.b.sale
  • 20 gparmigiano Reggiano DOP

Strumenti

  • Pentola elettrica Twist Ariete

Preparazione del Risotto con Zucchine

  1. Risotto con Zucchine

    Prepara le zucchine, lavale, togli le estremità e affettale con un’affetta verdura manuale o elettrico.

  2. Risotto con Zucchine

    Inserisci nel tegame il riso e 1 cucchiaio di olio.

  3. Pentola elettrica

    Premi il tasto menù e seleziona la funzione 2 per fare il risotto.

    Premi Start, la pala mescolatrice entrerà in funzione automaticamente.

  4. Riso-Twist

    Dopo 2 minuti aggiungi l’acqua e il dado, oppure il brodo e subito dopo le zucchine.

  5. Lascia terminare il programma che durerà in totale 20 minuti.

  6. Risotto-Zucchine

    Regola di sale e pepe, aggiungi il formaggio grattugiato e mescola bene con un cucchiaio di legno per non rovinare il fondo antiaderente della pentola.

  7. Servi subito.

Note e suggerimenti per fare il Risotto con Zucchine

Puoi sostituire l’olio con il burro e metterlo solamente nella fase finale di mantecatura oppure, una parte subito con il riso e l’altra alla fine.

La pentola Twist di Ariete la puoi aprire ogni volta che lo ritieni opportuno, ti basta sollevare il coperchio completamente e rimarrà li sollevato mentre tu controlli lo stato del riso o aggiungi acqua.

L’acqua o brodo necessaria per cucinare il Risotto con le Zucchine, la puoi mettere tutta insieme o poco per volta durante la cottura, se sei certa che la quantità non sia in eccesso vai tranquilla e mettila subito.

Per quantificare correttamente la quantità di acqua serve qualche tentativo, non perchè sia difficile ma perchè ogni varietà di riso non necessita della stessa quantità di liquido per la cottura.

Non ti preoccupare se hai qualche incertezza, ti basterà stare scarsa ed aggiungere acqua quando vedrai il riso troppo asciutto e non ancora cotto.

Puoi impostare la pentola in anticipo per trovarti il risotto pronto al momento giusto, ma te lo sconsiglio almeno per i primi piatti che potrebbero risultare scotti o bruciacchiati se ancora non conosci bene la pentola elettrica Twist.

Per affettare le zucchine utilizza un affettatutto elettrico o una mandolina manuale per ottenere un taglio uniforme che ti permetterà di avere una cottura omogenea.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.