Risotto con la Macchina del Pane

Print Friendly, PDF & Email

Con questa ricetta ti faccio vedere come fare il Risotto con la Macchina del Pane. Per fare un risotto la cosa più importante è il rapporto acqua/riso, con troppa acqua avrai un riso che con ogni probabilità sarà scotto o bollito, con poca, dovrai aggiungerne perchè un riso troppo asciutto non avrà la classica cremosità che dovrebbe avere un risotto.

Ho cucinato il risotto con la macchina del pane diverse volte ormai e ho messo a punto la ricetta, una ricetta quasi universale, se non utilizzerai ingredienti aggiuntivi troppo liquidi come la salsa al pomodoro. In questo caso dovrai diminuire la quantità di acqua o di brodo.

Con la macchina del pane, non dovrai preoccuparti troppo di rigirare il risotto e sarai più libera di dedicarti ad altro, ma non la puoi abbandonare completamente come fai quando prepari il pane, il risotto va comunque controllato.

Siccome si cucina con il programma per fare la marmellata, potrebbe essere troppo lungo o troppo corto e questo dipende da come è impostato il programma, ma anche e soprattutto dal riso che andrai ad utilizzare, per il riso integrale ad esempio i tempi saranno più lunghi e dovrai utilizzare con ogni probabilità più acqua.

Non ti allarmare e procedi poco per volta iniziando con una ricetta base, come questa e con un riso tradizionale specifico per risotti, in seguito potrai sperimentare con riso diverso perchè in questo modo, con la macchina del pane, potrai cuocere tutti i tipi di riso, anche i più delicati.

Inizio con la ricetta facile facile del Risotto al Radicchio che con pochi aggiustamenti e un po’ di pratica la puoi rendere universale per cucinare molti tipi di risotti.

Ti ricordo che il programma per marmellate di solito è il numero 14, alla partenza le pale non si mettono subito in movimento e di solito iniziano a mescolare dopo circa 15 minuti, poi per un periodo di circa 45 minuti, si alternano momenti in cui mescola a momenti in cui non lo fa, non ti preoccupare perchè non influirà sul risultato finale del risotto, dopo questa fase ci saranno ancora 20 minuti di cottura.

Considerando la durata del programma ti sorgerà il dubbio che sia troppo lungo, ma in realtà non è così, poiché impiegando tempo per portare a bollore l’acqua, servirà tutto quanto.

Potrebbe essere troppo solamente se il riso non fosse di ottima qualità o inadatto per un risotto, in questo caso dovrai controllare più spesso e terminare la cottura quando lo riterrai opportuno.

Guarda altre ricette fatte con La Macchina del Pane e alcuni accostamenti di alimenti con birra.

Risotto con La Macchina del Pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Risotto con La Macchina del Pane

  • 200 gdi riso (adatto per cucinare il risotto)
  • 500 mldi acqua o brodo
  • 1 tazzadi radicchio rosso (affettato)
  • q.b.di olio (o burro)
  • q.b.di sale (o dado da brodo)
  • 3 cucchiaidi formaggio grattugiato

Strumenti per fare il Risotto al Radicchio

  • Macchina per il pane con programma per marmellata
  • Spatola in silicone

Preparazione del Risotto con La Macchina del Pane

Nel modo tradizionale

  1. Per un risotto tradizionale, inizialmente procedi come sul fornello, sul fondo del cestello metti un filo di olio, il radicchio affettato e fai partire il programma per marmellata.

    Appena il radicchio è appassito metti il riso e lascialo tostare per alcuni minuti.

  2. A questo punto metti l’acqua o il brodo che dovranno essere bollenti.

    Aggiungi il dado o il sale e controlla di tanto in tanto se il liquido è abbastanza.

    Tieni da parte un po’di brodo o acqua calda e se dovesse servirti utilizzala poco per volta.

  3. Poco prima di terminare la cottura aggiungi il burro e il formaggio grattugiato, lascia terminare la cottura e servi.

Nel modo veloce

  1. Nel cestello della macchina del pane, metti l’acqua fredda o brodo, il radicchio tagliato, l’olio, il dado o il sale e il riso, fai partire il programma per marmellata.

  2. Mentre il riso si cuoce controlla di tanto in tanto che il funzionamento delle pale sia corretto, se serve puoi mescolare con una spatola, può servirti per renderti conto a che punto sia la cottura e se il liquido è abbastanza o devi aggiungerne un po’.

  3. Risotto con La Macchina del Pane

    Terminato il programma verifica la cottura del riso, se è pronto metti il formaggio grattugiato, se vuoi, un po’ di burro, mescola e servi.

Note e Consigli

Tieni in considerazione che se sei alle prime armi nell’utilizzo della macchina del pane per altre preparazioni, dovrai prenderci un po’ la mano.

Ti garantisco però che dopo un paio di volte al massimo, avrai già la confidenza necessaria per cucinare ciò che vuoi con estrema abilità e sicurezza.

Puoi assaggiare il riso e interrompere il programma se ti sembra già pronto, puoi inserire l’acqua poco alla volta esattamente come faresti sul fornello, o mescolare con una spatola adatta al rivestimento antiaderente, sono tutti accorgimenti utilissimi ma che, una volta acquisito il sistema non ti serverianno più e procederai con estrema scorrevolezza dall’inizio alla fine.

Il tempo di cottura indicato nella ricetta, fa riferimento alla durata del programma che tu, potrai interrompere o prolungare al bisogno, anche questo passaggio, una volta fatta esperienza sarà facilissimo da gestire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.