Crea sito

Realizza un fotolibro

FotolibroEcco come realizzare un fotolibro

Oggi fotografia e cucina vanno di pari passo: una ricetta accompagnata da una foto ben decorata e con la giusta illuminazione, cattura molto di più l’attenzione.

Ne sono la dimostrazione i vari social come Instagram o Pinterest dove ogni giorno nascono nuove pagine o nuovi hashtag inerenti il mondo del cibo e della cucina, in cui vengono raffigurati e condivisi piatti succulenti, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederli.

Per chi ha la passione di scrivere e pubblicare ricette potrebbe allora essere interessante avere la possibilità di raccoglierle tutte insieme, e realizzare magari un album unico da vendere come e-book sul proprio sito, oppure regalare a chi si vuole.

Come? Grazie alla realizzazione di fotolibri.

Basta effettuare una ricerca sul web per imbattersi in vari servizi che offrono la possibilità di sviluppare foto online: tra questi spicca CEWE, azienda europea leader nel settore.

CEWE consente di creare un fotolibro unico e personalizzato.

Ma di cosa si tratta nello specifico, e da cosa si distingue un fotolibro dai classici album a cui siamo stati sempre abituati?

Prima di tutto si ha la possibilità di caricare le foto che vogliamo stampare direttamente dal pc, tablet oppure smartphone, senza doversi quindi recare fisicamente presso uno studio fotografico per lo sviluppo.

Ma la parte divertente è quella di creare il proprio fotolibro, passo dopo passo e in modo semplice, seguendo i propri gusti e le proprie necessità.

Quello che potrai fare è:

– scegliere il tipo di copertina, se rigida o morbida, oppure tra altre opzioni;

– inserire veri sfondi e cornici;

– scegliere i formati delle foto, dimensioni e i colori;

– inserire delle applicazioni e un testo.

Ed è sicuramente questa la parte più interessante, dato che abbiamo l’occasione di realizzare un fotolibro di ricette in cui, da un lato è possibile inserire le immagini dei propri piatti, e dall’altro invece sarà possibile aggiungere una descrizione, il procedimento, gli utensili e gli ingredienti necessari, i tempi di cottura, suggerimenti, varie ed eventuali.

Insomma si potrà creare un ricettario vero e proprio, che non ha nulla da invidiare a tanti altri. Il tutto è ancora più semplice grazie anche alla presenza di tanti e vari utilissimi tutorial come questo:

Una volta completato il tutto, attraverso pochi click, sarà possibile concludere l’ordine, e attendere la consegna veloce.

Sul sito, ma anche attraverso l’app, è possibile personalizzare anche vari tipi di gadget come tazze o  cuscini. Adesso che si avvicina il nuovo anno, potrebbe essere originale creare un calendario che mese dopo mese mostra i propri piatti. Un’idea regalo fai da te da donare a chi si desidera oppure da sfoggiare nella propria cucina.

Ti è piaciuta questa idea? Cosa ne pensi? Hai già creato un fotolibro? Ti piacerebbe vedere le mie ricette in un fotolibro o e-book? Scrivilo qui sotto nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.