Polenta in Pentola a Pressione

Print Friendly, PDF & Email

So per certo che la ricetta della Polenta in Pentola a Pressione creerà molto subbuglio tra i tradizionalisti e anche tra chi, dopo alcuni tentativi non perfetti di utilizzo della pentola a pressione vi ha rinunciato.

Niente paura è una preparazione davvero facile e se hai la pentola in questione ti consiglio di provarla.

Devi solamente fare attenzione e rispettare le regole che questa pentola richiede, nonché, essere molto precisa con i dosaggi degli ingredienti, per cui non andare assolutamente a “occhio” come fai quando la prepari nel tegame sul fornello.

La Polenta in Pentola a pressione è un ottimo compromesso tra il poco tempo, la polenta precotta e il Paiolo di Rame! 😉

Utilizza sempre la farina per polenta tradizionale a lunga cottura per ottenere un eccellente risultato.

A fondo articolo, troverai alcuni consigli che ti potranno servire per mettere a punto questa ricetta e per toglierti qualche dubbio sulle tue precedenti preparazioni non riuscite perfettamente.

Ti lascio la ricetta della polenta del giorno dopo, un ottimo sistema per recuperare qualche avanzo.

Buona Cucina!

Polenta in Pentola a Pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Polenta in Pentola a Pressione

250 g farina di mais giallo (per polenta)
1 l acqua
q.b. sale

Strumenti utili per fare la Polenta

Preparazione della Polenta in Pentola a Pressione

Porta ad ebollizione l’acqua salata a pentola scoperta.

Appena l’acqua bolle versa la farina a pioggia mescolando per evitare grumi.

Ora metti il coperchio e chiudi bene la pentola.

Se serve metti lo spargifiamma e mantieni la fiamma medio/ bassa.

Inizia a calcolare il tempo di cottura appena sentirai il sibilo uscire dalla valvola di scarico, ed eventualmente porta la fiamma al minimo.

Trascorsi i 7 minuti, scarica la pentola dal vapore e aprila.

Polenta in Pentola a Pressione

Mescola bene e trasferisci subito la polenta nei piatti.

Condisci a piacere.

Polenta in Pentola a Pressione

Note e Consigli

La regola fondamentale valida, a prescindere da come cuocerai la tua polenta, sono il rispetto del rapporto farina/acqua. Per ogni parte di farina, serviranno 4 parti d’acqua.

Con 250 g di farina userai 1 litro d’acqua, con 500 g di farina utilizzerai 2 litri d’acqua…

Non riempire mai la pentola a pressione oltre il limite consentito.

Utilizza una buona pentola con fondo spessoantiaderente per evitare che si attacchi sul fondo.

Se la tua pentola è datata o molto economica con fondo sottile, ma funziona bene e non vuoi cambiarla, utilizza uno spargifiamma e mantieni il fornello medio basso.

Parti sempre facendo bollire l’acqua, aggiungendo a pioggia la farina e mescolando con cura, fatto questo puoi chiudere la pentola e terminare la cottura.

Il tempo di cottura lo devi calcolare dal sibilo. Dopo tutte le mie prove ho stabilito che il tempo di cottura è di 7 minuti a prescindere dalla quantità e da ciò che trovo scritto nelle confezioni di farina; a detta di molti andrebbe dimezzato quel tempo, è una giusta regola che vale per quasi tutti gli alimenti cotti in pentola a pressione ma non per la polenta bramata.

Non utilizzare la polenta precotta non avrebbe senso e non risparmieresti nulla sul tempo di cottura.

Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.   

Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.

Twitter  Facebook Pinterest Instagram

*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.  


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

31 Risposte a “Polenta in Pentola a Pressione”

  1. Bellissima Idea!!! ora so come cuocere l’ottima farina gialla che mi è stata regalata e restava chiusa in dispensa! Grazie per la dritta!!

  2. Ciao!!!Non ho mai fatto la polenta sulla pentola a pressione! è super velocissima!!!Terrò questo metodo molto in considerazione!!!Un bacione, ciaooo!!!

  3. Che bella!!! e poi con questo freddo ci vorrebbe proprio….volevo chiederti ma ti si è attaccata un pochino sul fondo?ora non ho più la pentola a pressione perché si è rotta, però una volta ho provato e mi si è attaccata, però era scritto proprio nella ricetta che succede.baci buona giornata!

  4. grazie a tutte ragazze…la pentola a pressione è una forza…Iaia ti ho risposto anche da te…la prima volta un po’ si è attaccata sul fondo…questa volta no…ho incolpato il fatto che avevo usato la farina rapida…ma non ne son certa…

  5. Scusami ma solo 7′ dal fischio?perchè ho letto molte altre ricette e parlano di un tempo che va dai 15 ai 20′.certo poi ti avvertono che un pò si potrebbe attaccare al fondo…ma 7 mi sembrano un pò pochini anche per la pentola a pressione.Solitamente uso la bramata e sia in pentola normale che nel paiolo impiega 45′.pensavo di provare con la pentola a pressione sperando di dimezzare i tempi ma …se fossero veramente solo 7′ dal fischio per una cottura completa…beh polenta almeno un paio di volte al mese!!!!

    1. Ciao, per cucinare con la pentola a pressione serve pratica e attenzione, ma ti garantisco che è una preparazione semplice e di sicura riuscita, se poi utilizzi una pentola a pressione antiaderente o comunque una buona pentola con fondo spesso, vedrai che ti riuscirà benissimo.
      E’ un po’come cucinare in una pentola inox sottile e leggera oppure in una pentola inox a fondo doppio, la differenza si nota eccome! 😉

  6. Premesso che sono mantovano e di polenta me ne intendo; la polenta con questo metodo viene abbastanza bene, a mio parere riesce un po’ troppo soda; mia nonna se ci fosse ancora non la gradirebbe, ma è questione di gusti. L’unico problema che ho riscontrato è che si attacca al fondo della pentola e si brucicchia un po’ , probabilmente la mia pentola non è di ultimissima generazione. Un po’ di olio di gomito…e via….comunque in 10 minuti ho preparato la polenta e di questi tempi, risparmiare 40 minuti di gas non è poco, inoltre vogliamo considerare he non c’è bisogno di mescolarla durante la cottura ?

    1. Ciao Gino, sono pienamente d’accordo con tutte le tue riflessioni e concordo sul fatto (avendo provato) che con le pentole di ultima generazione, soprattutto se antiaderenti, per alcune preparazioni tipo la polenta, è tutto più scorrevole e semplice.

  7. Gentile Cristina, grazie a te ieri sera abbiamo fatto questa bellissima scoperta! Avevamo ospiti, il menù prevedeva polenta (di Storo, che a noi piace molto!) con sugo ai funghi e salsiccia, solo che per un imprevisto eravamo in ritardissimo e casualmente ci sei venuta in aiuto….è venuta benissimo e buonissima! Ora per noi la polenta sarà sempre in pentola a pressione, e pensare a quante volte abbiamo rinunciato a cucinarla, perchè ci voleva troppo tempo e soprattutto ci voleva tanta voglia a mescolarla continuamente. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.