Pizza Finta di Pane

Print Friendly, PDF & Email

La Pizza finta è una preparazione che ho conosciuto in tempi lontani, quando mio figlio frequentava la scuola materna… in tempi molto lontani… 🙈

Capitava che nel menù della scuola fosse scritto pizza finta o che il piccolo al rientro a casa mi dicesse: “Mamma oggi ho mangiato la pizza finta, buonissima me la fai?”

Chiesi alle maestre e alla cuoca, mi dissero che altro non era che pane farcito camuffato da pizza, pizza preparata con fette di pancarré e messa in forno per pochi minuti.

Da quel momento la Pizza Finta è entrata anche nel menù della mia famiglia, qualche volta me ne dimentico, ma c’è sempre qualcuno che me la riporta in mente.

Ho già provato moltissime varianti di questa pizza, la base resta il pane pronto che non per forza deve essere pancarré.

Facendo il pane con la macchina del pane, ho sempre a disposizione qualche fetta in più per preparare la Pizza Finta, è un pane che per la sua forma, assomiglia al pancarré, le fette sono più larghe e si farciscono meglio.

Ho provato con le fette di pane toscano, pugliese, integrale, con panini per Hamburger tagliati a metà e anche con tigelle, sempre tagliate a metà. Con pane del giorno dopo, quindi non più morbidissimo e che dire, il risultato è sempre stato buonissimo.

Non ti sto dicendo che il risultato supera quello della pizza vera, ci mancherebbe altro… però, se la prepari in un momento in cui non hai tempo o non hai a disposizione gli ingredienti per fare la pizza, oppure hai del pane rimasto e non lo vuoi sprecare, beh, credimi ti leccherai baffi!! 😉

Buona Cucina!

Pizza Finta di Pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Pizza Finta di Pane

  • 4 fettepane
  • 1 pizzicoorigano
  • 1mozzarella
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale (fino)

Strumenti per fare la Pizza Finta

Preparazione della Pizza Finta di Pane

  1. Prepara la teglia ricoprendo il fondo di carta da forno.

    Taglia la mozzarella a pezzetti e mescola il pomodoro con l’olio e un pizzico di sale.

  2. Distribuisci il pomodoro sulle fette di pane appoggiate sulla teglia.

    Metti su ogni fetta la mozzarella e l’origano.

  3. Pizza Finta

    Aggiungi un filo di olio e metti in forno a 200°C per 7 minuti circa.

  4. Farcita con Ricotta, Pomodoro e Parmigiano grattugiato.

  5. Pizza Finta

    Ed infine, puoi preparare la Pizza Finta anche con la piadina che trovi nelle buste in vendita in tutti i supermercati.

Note e Consigli

Il come farcire la pizza naturalmente lo decidi tu come meglio preferisci, ti puoi sbizzarrire con sottaceti, affettati, verdure, ricotta o formaggi molli spalmati sul pane prima o dopo aver messo il pomodoro, formaggi grattugiati…. insomma qui è proprio una questione di gusti personali… io amo la Margherita e sarò monotona, ma trovo che sia la pizza per eccellenza, la vera pizza… 😉

Puoi utilizzare anche la funzione grill del forno per dorare maggiormente le fette e renderle più croccanti, fai molta attenzione a non bruciarle la cottura è molto più rapida e mirata tutta sulla superficie della Pizza Finta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Pizza Finta di Pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.