Crea sito

Pasta per Pane o Pizza Bimby Tm21

La Pasta per Pane o Pizza Bimby che ti faccio vedere oggi è specifica per il modello Tm21. E’ un impasto base che puoi utilizzare per fare il pane e la pizza, ma anche gnocchini, grissini e tutto ciò che vuoi preparare con una pasta con lievito di birra, quindi a lenta lievitazione.

Tieni presente che è un impasto preparato con pochi ingredienti per cui se vuoi seguire ricette specifiche come per esempio un gnocco al burro, dovrai seguire la ricetta specifica con precisione perchè se seguirai questa non otterrai lo stesso risultato.

Come ben saprai i grassi negli impasti hanno un loro specifico valore per quanto riguarda il colore a fine cottura, la croccantezza e friabilità.

Detto questo, io preferisco sempre impasti con ingredienti semplici e il meno unti possibile a scapito, a volte, dell’aspetto esteriore.

E’ un impasto dalla consistenza perfetta si prepara in pochissimi minuti, si lavora benissimo con le mani e puoi prepararci tante ricette.
Devi sempre rispettare il tempo di lievitazione minimo di 40 minuti prima di infornare e se hai tempo, ricorda che più prolunghi la lievitazione migliore sarà il risultato.

La lievitazione prolungata va sempre fatta in più tempi, impastando e facendo lievitare, ripetendo la sequenza alcune volte.

Spesso la farina determina il risultato finale, il sapore sarà sempre certamente ottimo ma se utilizzi una farina 00 il risultato sarà diverso rispetto ad una farina integrale. A questo proposito ti dico che lo stesso impasto lo puoi fare anche con farina integrale ma probabilmente dovrai aggiungere un po’ più di acqua, questa farina ne assorbe di più e con i miei dosaggi avrai un impasto decisamente troppo secco.

E’ un impasto ideale anche per preparare le tigelle senza il bisogno di aggiungere altri ingredienti. Le preparo spesso mettendo semplicemente metà bustina o metà cubetto di lievito e sostituendo il latte con acqua.

Ti lascio altre ricette per il Bimby Tm21.

Pasta per Pane o Pizza Bimby
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 Pagnotta di Pane o Pizza per 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Pasta per Pane o Pizza Bimby

  • 500 gdi farina (00)
  • 200 gdi acqua
  • 80 gdi latte
  • 20 gdi olio (extravergine di oliva)
  • 1 bustinadi lievito di birra (o cubetto)
  • 10 gdi sale
  • 10 gdi zucchero

Strumenti

  • Bimby Tm21

Preparazione dell’Impasto Base per Pane o Pizza Bimby

  1. Impasto Base per pane e pizza Tm21

    Nel boccale metti tutti gli ingredienti partendo dai liquidi e mantenendo il sale lontano dal lievito.

  2. Se utilizzi il lievito secco lo puoi mettere così com’è tra gli ingredienti, se utilizzi il cubetto di lievito lo devi aggiungere in modo diverso.

  3. Puoi Sbriciolarlo sopra agli ingredienti o in mezzo alla farina, oppure metterlo in un bicchiere con poca acqua tiepida e farlo sciogliere mescolando, solo a questo punto lo aggiungerai nel boccale con il resto degli ingredienti.

    L’acqua per sciogliere il lievito la devi prendere dal totale previsto nella ricetta.

  4. Pasta per Pane o Pizza Bimby

    Metti il tappo sul coperchio e impasta, 30 Sec. Vel. 8.

    La velocità 8 la devi raggiungere lentamente e in modo graduale.

  5. Impasto lievitato

    Impasto base dopo la prima lievitazione.

  6. L’impasto alla seconda lievitazione dopo averlo steso con le mani nella teglia per fare il gnocco al forno.

  7. Gnocco al forno

    Il gnocco alto appena sfornato.

  8. Gnocco

    Il gnocco pronto da servire.

Note e Consigli

Se hai questo modello di Bimby sai che pur essendo ormai datato impasta divinamente ed è un vero e proprio mulo in cucina. Non ti dico che sia uguale agli ultimi modelli perchè non sarebbe la verità, ma se devi fare anche il lavoro più duro e sporco ti sarà di grande aiuto.

Non mi ha mai abbandonato in oltre 20 anni di lavoro, ci puoi preparare tantissime ricette in modo perfetto, ti sarà di aiuto per completare preparazioni che eseguirai in altro modo e con altri attrezzi.

Reggerà imperterrito quando dovrai grattugiare montagne di Parmigiano per le lasagne, quando dovrai fare una besciamella in modo veloce o quando avrai avanzi di verdure, ti preparerà una eccellente vellutata.

Oppure come in questo caso, sarà in grado di farti un impasto da 500 gr di farina in una manciata di secondi.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.