Pasta di Pane al Sale

Print Friendly, PDF & Email

La Pasta di Pane al Sale che ti faccio vedere in questo tutorial, come saprai, non è una ricetta commestibile ma una ricetta di pasta in cui è presente una grande quantità di sale.

E’ una proposta fatta ai bambini per divertirsi, per impastare e creare con le proprie mani partendo dal nulla, o meglio, da farina acqua e sale.

Eh si!… Ancora quarantena da coronavirus, purtroppo, precisamente alla fase 2 di questo lungo percorso… fase che dovrebbe essere di ripresa, ripresa con cautela e con nuove regole, regole più morbide rispetto alla fase precedente… 😷

Le scuole saranno ancora chiuse per un po’ di tempo… gli insegnanti si sono adoperati per mantenere i contatti con i propri alunni e le rispettive famiglie, proponendo lavoretti da fare a casa con l’aiuto dei genitori.

Parlo in questo caso di bambini delle scuole materne, ma è un’ottima idea da poter fare anche con i più grandicelli, lasciandoli un po’ liberi in cucina ad impastare e creare ciò che la fantasia gli propone in questo periodo di quarantena.

Lasciagli mettere le mani in pasta seguili da lontano, osservali nei loro movimenti, sorvegliali e intervieni solamente in caso di vera necessità, guarda e impara da loro e nota come sono facilmente adattabili a ciò che gli viene proposto in questo particolare periodo, guarda cosa sanno costruire e cosa possono insegnarti.

Tu dagli le dritte per iniziare, aiutali a fare le cose più difficili, supervisiona la cottura in forno in modo attento ed accurato e cerca di divertirti insieme a loro pensando solo a quello che state facendo.

Niente scuse, in fondo ora del tempo ce n’é in abbondanza!!! 😘

Buon Lavoro!

DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione1 Giorno
Tempo di riposo30 Minuti

Ingredienti che ti servono per fare la Pasta di Pane al Sale


Le dosi vengono definite per una porzione, quindi spesso troverai tutorial per costruire gli oggetti dove ti sarà indicato quante porzioni di pasta ti serviranno, dovrai solamente raddoppiare questa ricetta e se ti riesce più comodo, puoi impastare in due tempi, per i bambini un impasto troppo grande diventa faticoso da gestire.

Oppure preparane due porzioni una per te e una per il tuo bambino, lavorerete insieme e vi seguirete a vicenda. 🥰

Per la pasta

  • 2 Tazze di farina
  • 1 Tazza di sale fino
  • 1 Tazza di acqua

Strumenti per creare oggetti con La Pasta di Pane al Sale


In questa lista ti segnalo diversi materiali che ti saranno utili quando costruirai gli oggetti in Pasta. Sono solo esempi per darti l’idea di cosa ti potrà servire, quindi, alcuni potranno esserti utili e altri no, oppure dovrai cercarne altri nel caso di creazioni particolari.
  • Ciotola per impastare
  • Piccolo mattarello
  • Tagliere su cui lavorare tranquillamente
  • Carta da forno e teglia per la cottura delle tue creazioni
  • Colori atossici
  • Pennelli
  • Barattoli per acqua e colore
  • Stuzzicadenti
  • Formine per biscotti
  • Anima di rotoli di carta da cucina o igienica
  • Spatoline e coltellini in plastica

Istruzioni per fare la Pasta di Pane al Sale

Per una porzione

  • Pasta di Pane al Sale

    In una ciotola metti la farina, il sale e solo metà dell’acqua.

    Inizia a mescolare con un cucchiaio (o con le manine) e aggiungi poco per volta l’acqua controllando di non metterne troppa.

    Lascia lavorare il tuo bambino, tu sei l’aiutante e aggiungerai l’acqua. 😉

  • Pasta di Pane al Sale

    Quando l’impasto avrà una consistenza solida sarà pronto.

    A questo punto, controlla tu e dai una impastata finale, questo semplicemente perchè hai più forza nelle braccia rispetto al bambino e renderai la pasta più liscia e compatta.

  • Pasta al Sale

    Ora la pasta è pronta per essere modellata, se riesci a lasciarla riposare in un contenitore chiuso per 30 minuti sarebbe meglio.

    Probabilmente, la fretta dei piccoli non ti permetterà di farlo… procedi ugualmente non sarà certo la fine del mondo!

  • Quando avrai creato l’oggetto lo dovrai cuocere in forno a 120° fino al completo indurimento e colorarlo una volta che si sarà raffreddato.

Note e Consigli

Fai attenzione ai passaggi di cottura dove serve assolutamente il controllo e la responsabilità di un adulto, durante la cottura della Pasta di Sale e anche dopo, assicurati che il tuo bambino lavori in assoluta sicurezza e con gli oggetti completamente freddi.

Altri tutorial nel blog e se proprio non riesci ad impastare dall’inizio, puoi trovare la pasta al sale già pronta per creare e cuocere gli oggetti, non sarà lo stesso divertimento ma è sicuramente una buona alternativa per coinvolgere anche i nonni senza dargli troppo impegno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.