Il Panettone Salato che dai più viene chiamato panettone gastronomico, è una preparazione natalizia. Lo puoi preparare con un impasto arricchito con formaggio o salumi tritati oppure vuoto.
Io ti propongo per questa volta, la versione vuota così potrai tagliare in orizzontale il panettone in molteplici strati, per poi farcirli con salsine, creme, verdure o salumi.
Ogni strato dovrebbe contenere una farcitura diversa, io ti consiglio di tener separate le farciture a base di pesce o di carni poichè preferisco avere questi sapori separati e ben distinti.
Di solito lo farcisco con salmone, maionese e verdure oppure con con affettati salsine e verdure o ancora con crema di tonno, maionese e salsa rosa.
L’ultimo esperimento provato che ha soddisfatto tutti, è averlo farcito con il pesto con cui, solitamente condisco la pasta o la mousse di mortadella.
Pesto al basilico o pesto alla salvia, verdure e frutta secca sminuzzata.
Buona Cucina!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare il Panettone Salato
- 500 gfarina 00
- 80 mlolio extravergine d’oliva
- 150 mllatte
- 120 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 3uova (medie)
- q.b.sale
- 1 bustinalievito di birra disidratato (in granuli per pane)
Strumenti utili per fare il Panettone Salato
- Bimby TM5
- Stampo per Panettone
Preparazione del Panettone Salato
Metti nel boccale tutti gli ingredienti e impasta.
2 Min. Vel. Spiga.
Lascia lievitare il panettone nel boccale coperto.
Quando vedrai l’impasto sfiorare il coperchio (dopo circa 60 minuti) impasta nuovamente.
2 Min. Vel. Spiga.
Trasferisci il composto nello stampo da panettone, coprilo con un canovaccio e lascia lievitare nuovamente in luogo tiepido.
60 minuti almeno.
Dopo l’ultima lievitazione, scalda il forno a 250°C, inforna e abbassa la temperatura a 180°C.
Cuoci per 20 Minuti circa.
Note e Consigli
Per la cottura puoi utilizzare uno stampo a cerniera che è comodissimo per sformare il panettone, oppure uno stampo tradizionale da panettone, di carta usa e getta, in questo caso se fai un panettone salato con condimenti nell’impasto e lo devi regalare o trasportare, ti sarà più facile il confezionamento e il trasporto.
Nell’impasto ho utilizzato parmigiano grattugiato, se vuoi puoi aggiungere anche 80 g di speck tritato lasciando invariate le dosi degli altri ingredienti.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.